Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 18-07-2015 > Food & Drink > FESTE IN CASCINA ASSAGGI DOC SESTA SERATA

FESTE IN CASCINA ASSAGGI DOC SESTA SERATA

FESTE IN CASCINA ASSAGGI DOC SESTA SERATA

 

 

Sabato 18 luglio a Cambiano, al Parco Allocco via Malmontea Chiesetta, Assaggi Doc presenta Alimentum di Davide Colferai. Documentario che ricorda quanto l'alimentazione è uno dei campida sul quale si decide del nostro futuro. Dagli anni cinquanta ad oggi l'alimentazione è molto cambiata e con essa la cucina, la tradizione, i modi di produrre e vendere cibo. Alcuni di coloro che hanno vissuto questo cambiamento cercano di spiegarne le dinamiche, le problematiche, le difficoltà e le possibili soluzioni a quello che sempre di più sta diventando un problema ecologico e sanitario, ma anche culturale e di perdita di memoria.

Chiude la serata del 18 luglio, sempre al Parco Allocco la replica del corto documentario Vite di Collina di Paolo Casalis (15’) produzione Munlab ecomuseo dell’Argilla appositamente realizzato per la rassegna Assaggi Doc. Al centro del corto è quotidianità di persone che vivono di vigna, api e ristorazione a Cinzano sulla collina torinese. Cosa accomuna le storie, sia per i vecchi sia per i nuovi abitanti, sono l’importanza per la qualità della vita e un profondo contatto con la terra e i luoghi. Il corto è realizzato con il contributo di Strada di Colori e Sapori e Regione Piemonte – Settore Ecomusei e con il coinvolgimento di: Agriturismo I conti della Serva, Azienda Vitivinicola Rossotto entrambi di Cinzano Torinese.

Racconta Grazia Isoardi la coordinatrice della Rassegna: “Abbiamo sentito il bisogno di raccontare anche storie del nostro territorio. Dal momento che organizziamo Assaggi Doc in quanto ecomuseo dopo le passeggiate di lettura del paesaggio, le visite, i laboratori, i cartoni animati e gli spettacoli di teatrali è venuto spontaneo cimentarsi anche con il cinema d’autore”. Continua “Abbiamo lavorato con Paolo Casalis, regista professionista, e abbiamo messo a confronto due modi di vivere la terra in collina. Avremmo anche interviste molto interessanti di associazioni che stanno lavorando benissimo su quelle colline e speriamo di riuscire a montarle presto in un lungometraggio”.

Dati Aggiornati al: 14-07-2015 08:07:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 18-07-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cambiano

Indirizzo: Centro Cambiano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento