...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 30-07-2015 > Altro... > FASHIONREVERSE

FASHIONREVERSE

FASHIONREVERSE

 

 

FASHION REVERSE
action-debat a cura di Sara Conforti e Deborah Lucchetti

Prima puntata
I colossi della moda usa e getta
ZARA I H&M
Giovedì 3O Luglio 2O15 I dalle 19.OO alle 21.OO
c/o Lombroso 16 I Via Lombroso 16 I Torino I Sala Eventi (con aria condizionata)
Nell'ambito dell'evento Giovedì Rosa
Ingresso gratuito con prenotazione I max 2O partecipanti

**ore 21.OO I Rinfresco sulla terrazza a offerta libera
Sara Conforti. Torinese. Direttrice di ànticasartoriaerrante_project. Con la sua sartoria nomade insegna a farsi gli abiti da soli.
Deborah Lucchetti. Torinese (genovese d’adozione). Attivista dei diritti umani e coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti.
Due donne in prima linea nella difesa dei diritti di lavoratori e consumatori del sistema moda saranno ospiti al Giovedì Rosa del 3O luglio 2O15 c/o Lombroso 16 dalle 19.OO alle 21.OO con il progetto FASHIONREVERSE, un nuovo ciclo di incontri tra talk e workshop che nasce dall’esigenza di stimolare riflessioni collettive ed azioni individuali che vadano a generare un rovesciamento dei luoghi comuni che circondano il mondo del Fashion.
FASHIONREVERSE, l’action-debat a puntate cura di Sara Conforti (Direttrice di ànticasartoriaerrante_project) e Deborah Lucchetti (Attivista dei diritti umani e coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti)
nasce dall’esigenza di stimolare riflessioni collettive ed azioni individuali che vadano a generare un rovesciamento dei luoghi comuni che circondano il mondo del Fast Fashion.
Un Momento di confronto tra talk e workshop, libero e gratuito, dedicato a tutti coloro desiderano saperne di più sui metodi di produzione dei nostri abiti; scoprire chi sono le persone che li producono e in quali condizioni; su quanto vale realmente ciò che indossiamo e quali sono i reali profitti delle Grandi Griffe.
Per partecipare al dibattito è necessario portare con sè un capo d’abbigliamento prodotto da uno dei due marchi protagonisti della prima puntata. ( H&M e ZARA ). Nel corso dell’incontro verranno forniti al pubblico gli strumenti teorici e pratici per poter svolgere un’ analisi critica e partecipata dei capi al fine di auto-produrre, per ognuno di essi, una speciale etichetta di filiera che contenga gli ingredienti che normalmente non vengono comunicati ai consumatori.
Dall’analisi dei diversi passaggi della catena di produzione (filati e tessuti impiegati / finissaggi / colorazioni / costi e luoghi della produzione delocalizzata / livello della confezione) ai diversi punti della catena del valore (impatti sociali e ambientali legati alle filiere di produzione / trasparenza delle informazioni fornite al consumatore / deficienze salariali) l’incontro offrirà l’opportunità di compiere un viaggio nel mondo della produzione per acquisire un set di informazioni spendibili nel momento in cui acquisteremo (o meno) un altro capo d’abbigliamento.


**Il materiale foto/video della serata verrà utilizzato per la Call to Action I Salario Dignitoso / Abiti Puliti / Clean Clothes Campaign 2O15.

Info e prenotazioni
hoferlabprojects@gmail.com I Mob. +39 393 4O 93 O36
www.hoferlab.it I www.abitipuliti.org

Dati Aggiornati al: 21-07-2015 11:24:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 30-07-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento