C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 04-09-2015 > Mostre e Cultura > Mostra collettiva d'arte contemporanea:...

Mostra collettiva d'arte contemporanea: " Lucetempo"

Mostra collettiva d'arte contemporanea: " Lucetempo"

 

 

Una mostra d'arte nella sala del Centro Incontri della Regione Piemonte di Corso Stati Uniti 23.
Un messaggio d'arte che segna il tempo nella sua valenza e dà luce come forza fondamentale della vita.

Impegno e qualità di undici artisti, tutti legati al territorio, che si vuole sempre più legato a un messaggio artistico tra pittura e scultura.
Una testimonianza come avviene pure del tempo trascorso, ma mai svanito e racchiuso nello spazio giusto dell'incastro creativo dell'artista, dove il visitatore viene catturato dall'immagine che suscita il sentimento e le nostalgie dell'infinito con il richiamo di quel fondamento che è la luce del colore sulla tela, con l'arte del collage e la forza della scultura che a volte si presenta come un elemento raro del passato.

Quadri dipinti da mani diverse, ma legati, in questo percorso di convivenza artistica, con i pittori dell' “Associazione pittori dello Scalo” di Caselle T.se e dell'associazione artistica “Armònia” di Settimo T.se.

Opere d'arte dove si cattura il movimento che scaturisce dall'energia racchiusa in tutti noi che amiamo l'arte, come un'anima che vibra nella luce e dà continuità al messaggio della memoria.
Un viaggio che s'intreccia e si amalgama in un equilibrio di ampio scenario che racchiude il pensiero gioioso ed il tormento di un sentimentalismo riposto in un passato che diventa, a volte, mito.
Quel mito racchiuso nella poesia che, in questa mostra, si lega con l'arte e con la musica in un percorso in versi – come da programma – “da Omero a Cesare Pavese”.

Versi e arte nell'aria solitamente limpida di fine estate, che vorremmo profumata, e respirano, come d'incanto, nel mito del Mediterraneo dove il canto delle sirene inquietava Ulisse in quel viaggio della conoscenza e della civiltà che riscatta l'uomo ed esalta la vita.

Questo, si può dire, è il senso di questa mostra d'arte e di poesia nell'inizio di settembre intenso e smagliante che esalta la nostra città e il suo respiro architettonico, dallo stile Barocco, come la radice di un bellissimo disegno.

Antonio Zappia




Esposizione 4 -15 settembre 2015

Orario visite: 14,00-19,00

Inaugurazione della mostra
Venerdì 4 settembre
ore 17,30
con relazione critica di Valeria Massa e Antonio Zappia

ESPONGONO:

Franca Valeria Oliveri, Pierluigi Cattaneo, Ivan Cambiolo, Mario Mondino, Michele Privileggi, Stefano Rollero, Eugenio Musacchio, Francesco La porta, Martinico Salvatore, Tegi Canfari, Claudio Zanni.
_______

Incontro con la poesia nella cornice pittorica
sabato 12 settembre ore 17,30
con un percorso in versi da Omero a Cesare Pavese

Voci recitanti:
Carla Jaksetich – Livio Vaschetto – Antonio Zappia
Introduzioni musicali della pianista Silvia Crovesio

info: 3384155261
oltrevento@gmail.com

Ingresso libero

________

L’evento è un momento importante nel corso dell’anno per le attività culturali Torinesi nell’ambito di Expo, ostensione della Sindone, bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco e Torino Spiritualità.

Una mostra diversa, da osservare e riflettere.

Ringraziamo per la collaborazione il curatore Antonio Zappia, gli uffici organizzativi relazioni esterne e cultura della Regione Piemonte, il coordinamento tecnico curato da Michele Privileggi, la referente di critica per l’arte contemporanea Dott.ssa Valeria Massa, il
coordinamento organizzativo di Anna Tegi, le voci recitanti di Carla Jaksetich, Livio Vaschetto, la pianista e compositrice Silvia Crovesio.
Stefano Rollero.

Dati Aggiornati al: 30-07-2015 13:03:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 04-09-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Incontri Regione Piemonte

Indirizzo: Corso Stati Uniti 23 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento