Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 22-09-2015 > Musica e Spettacoli > MARTIN HAYES & DENNIS CAHILL al FolkClub per MiTo

MARTIN HAYES & DENNIS CAHILL al FolkClub per MiTo

MARTIN HAYES & DENNIS CAHILL al FolkClub per MiTo

 

 

Per la prima volta MiTo al FolkClub, prevendite aperte a questo link http://www.mitosettembremusica.it/programma/22092015-2100-musica-irlandese-folkclub.html

Il numero uno assoluto del violino irlandese
Il folk irlandese ha uno strumento simbolo: il violino; il violino irlandese ha un musicista simbolo: Martin Hayes. Martin arriva in compagnia del suo abituale sodale, lo straordinario chitarrista Dennis Cahill. Completano il cast di una serata che si preannuncia memorabile, Fabio Rinaudo e Michel Balatti, ovvero due dei componenti del miglior gruppo non irlandese di musica irlandese, i “nostri” Birkin Tree.
Una volta che la si ascolta, sarà impossibile dimenticarsela, la musica del violinista Martin Hayes e del chitarrista Dennis Cahill. Fa passare la noia, trasporta in un luogo fuori dal tempo e lascia senza parole. La loro e un’arte pura, tratteggiata sulla tradizione lirica dell’East Clare (luogo di nascita di Hayes) e su elastiche tonalità di jazz (l’unicità innovativa dello stile pizzicato di Cahill). Sensuale e molto sentito, tenero e gioioso, terreno ed etereo, il loro modo di suonare getta un indelebile magico incantesimo. Attraverso melodie intrecciate che si estendono fino a quindici o venti minuti, Hayes e Cahill conducono il pubblico in un viaggio musicale ipnotizzante, che Hayes stesso ama definire: una conversazione a tre mani, tra noi e la musica.
Martin Hayes È considerato uno dei più straordinari talenti emersi nella scena dell’“Irish Music”. Il suo stile unico, la padronanza tecnica del suo strumento, la sua conoscenza del passato e la sua visione illuminante del futuro della musica si associano per creare una stupefacente e formidabile intelligenza musicale. Martin ha ottenuto alcuni tra i più importanti premi nazionali e internazionali: recentemente il prestigioso “Gradam Ceol – Musician of the Year 2008” consegnato dalla televisione gaelica irlandese TG4, precedentemente “Man of the Year” dalla “American Irish Historical Society”, “Musicista Folk dell’anno” da BBC Radio, un Irish “Grammy Award”, nove titoli come “All Ireland champion” nella categoria violino (tutti ottenuti prima dei 19 ani di età!) ed è stato citato come uno dei più importanti uomini irlandesi nel campo dello spettacolo, della politica e dello sport nell’anno 2000. È senza dubbio uno dei più importanti musicisti irlandesi degli ultimi cinquant’anni. Dagli anni ’90 Martin Hayes si esibisce regolarmente con il chitarrista americano Dennis Cahill, con cui ha formato uno dei più straordinari connubi musicali nell’ambito della scena irlandese. Hayes e Cahill si sono esibiti con enorme successo in tutto il mondo e hanno pubblicato tre cd che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.
Martin e Dennis saranno accompagnati sul palco del FolkClub da Fabio Rinaudo e Michel Balatti, dei Birkin Tree, con cui da anni hanno instaurato un forte sodalizio artistico e si sono esibiti in Italia e in Irlanda, nei principali festival del settore. I Birkin Tree sono l’unica formazione italiana – e una delle pochissime non irlandesi – a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.
Con Martin Hayes (violino) e Dennis Cahill (chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles) e Michel Balatti (flauto traverso irlandese).

Dati Aggiornati al: 03-08-2015 12:18:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:30 dal 22-09-2015 al 23-09-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer -

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento