Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 10-09-2015 > Sport > Pedalate notturne a Torino: Bike ToNight

Pedalate notturne a Torino: Bike ToNight

Pedalate notturne a Torino: Bike ToNight

 

 

Mybicyclette (www.mybicyclette.it), l’e-commerce dedicato agli amanti della bici, organizza, a partire da giovedì 10 settembre, una serie di itinerari notturni in bicicletta nati grazie alla collaborazione con Sivio Dealessandri – esperto ciclista - e Visi-to (www.visi-to.it), il sito nato per promuovere Torino e il suo territorio creato da Giulia Pes - storica dell'arte e guida turistica abilitata.

Il progetto si chiama «Bike ToNight» e prevede un calendario di originali percorsi serali per scoprire su due ruote luoghi, storie, aneddoti e curiosità all’ombra della Mole.

Il primo incontro è in programma giovedì 10 settembre e sarà incentrato sulla Torino Ottocentesca e sulle sue contraddizioni: da un lato le feste di palazzo e la città sfavillante dell'industrializzazione, dall’altra il lato oscuro del capoluogo piemontese, segnato da povertà, emarginazione e ingiustizia. La visita sarà replicata sabato 19 settembre.

I partecipanti (massimo 15 persone), muniti ognuno della propria bici, saranno accompagnati da una guida turistica abilitata durante la pedalata tra i 'palazzi del potere' e il centro aulico; si inoltreranno poi nei luoghi più significativi della vita dei poveri, dei malati, dei condannati a morte e di chi provava ad alleviarne le sofferenze. Conosceranno inoltre i compiti della Confraternita della Misericordia, passeranno alla casa del boia, ripercorreranno il cammino dei condannati al patibolo, scopriranno le opere pie di Giulia Faletti di Barolo e del Beato Cottolengo e molto altro!

La Torino Ottocentesca è solo la prima tappa del tour cittadino «Bike ToNight»: nei prossimi mesi verranno infatti proposte altre visite tematiche, dalla città industriale a quella barocca, dalla Torino misteriosa a quella letteraria, da affrontare ovviamente in sella alla propria bicicletta. Tutte le informazioni, le date e gli aggiornamenti del programma si troveranno sul blog del sito www.mybicyclette.it, e sulle pagine facebook, twitter (hastag #bicycultura #bikeToNight) e instagram.

Il primo appuntamento sarà dunque giovedì 10 settembre: ritrovo ore 20:30 in Piazza Castello di fronte a Palazzo Madama. La pedalata durerà un'ora e mezza. Costo per ogni persona 10 euro (comprensivo di auricolare per l’audioguida) Per iscriversi è sufficiente inviare un’email a info@mybicyclette.it entro martedì 8 settembre specificando nome, cognome, indirizzo email e numero di partecipanti.

Inoltre, su Mybicyclette è possibile iscriversi all’associazione Bike Pride e sostenere il movimento che tutela chi #pedalaognigiorno, chi sceglie la bicicletta per i propri spostamenti in città, per andare a lavoro, per portare i bambini a scuola, per fare la spesa o per divertirsi.

Dati Aggiornati al: 02-09-2015 10:37:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport

Quando: Giovedì 10-09-2015 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Madama

Indirizzo: Piazza Castello Torino

Prezzo: 10.00€

Link: Sito Web dell'evento