Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 22-02-2013 > Mostre e Cultura > USA O GETTA? Tanto è la vita di un altro.

USA O GETTA? Tanto è la vita di un altro.

USA O GETTA? Tanto è la vita di un altro.

 

 

Sembra una domanda retorica, ma... se vi chiedessero: " Quanto vale una vita umana?" , cosa rispondereste?
La presunta " civiltà" che dovrebbe caratterizzare la società in cui viviamo porterebbe ad accettare un'unica replica, ovvero: " La vita umana ha un valore incalcolabile" .
Eppure, la cronaca quotidiana ci riporta drasticamente una realtà ben più meschina, mostrandoci come per moltissimi individui la risposta sia ben diversa.
Il vero dramma è che non si tratta soltanto di persone legate alla criminalità, cresciute in un ambiente povero di cultura e di valori e ricco soltanto di violenza: il dispregio per la vita umana ha, infatti, mille facce, mille sfumature e può trovare terreno fertile anche nell'animo apparentemente più innocente o incorruttibile.

" Pilato" , di Mario Alessandro Paolelli e " La sedia a dondolo" , di Ezio d'Errico, affrontano questo tema inquadrando due scenari molto diversi tra loro: nel primo, Anna Abate e Giorgio Perno dipingono una situazione reale e di stringente attualità, talmente vicina al nostro presente da farla sembrare parte integrante di quella stessa cronaca cui fa riferimento durante il suo svolgersi; nel secondo, invece, Renata Pegno e Biagio Orna, con ritmi più pacati, a tratti sognanti e persino surreali, ci mostrano uno spaccato di realtà forse più inconsueta, ma non per questo meno agghiacciante, perché sebbene ciò che narrano sembri un racconto fuori dal tempo, il suo richiamo al mondo che leggiamo ogni giorno è palpabile in ogni istante.

Sono tematiche forti, lungamente dibattute durante l'ideazione dello spettacolo, che hanno portato gli attori ad un coinvolgimento che va ben oltre quell'" assenza di giudizio" che viene loro solitamente chiesa. Ma, del resto... chi è senza peccato scagli la prima pietra!


Dati Aggiornati al: Fri 15-02-2013 17:05:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 22-02-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Araldo

Indirizzo: via Chiomonte 3/a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento