Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 21-09-2015 > Mostre e Cultura > Presentazione di " Gilles Deleuze. Credere...

Presentazione di " Gilles Deleuze. Credere nel reale (Rocco Ronchi, Feltrinelli 2015)

Presentazione di " Gilles Deleuze. Credere nel reale (Rocco Ronchi, Feltrinelli 2015)

 

 

Ne discuteranno con l'autore Veronica Cavedagna (Università degli Studi di Torino) e Giulio Piatti (Università degli Studi di Roma " Tor Vergata" - Université de Toulouse " Jean Jaurès" ).

" Da sempre il sogno della filosofia è quello di provocare uno stato prossimo alla veggenza. Per farlo, la filosofia deve affidarsi a concetti spiazzanti, che non temono il paradosso, in rotta con l'esperienza ordinaria. Gilles Deleuze (1925-1995) è stato uno dei pensatori contemporanei più fedeli a questa inaugurale vocazione della filosofia, e il libro di Rocco Ronchi ci consente di gettare uno sguardo estremamente originale sul suo laboratorio teorico. Ci suggerisce come il lavoro filosofico di Deleuze si radichi in un'esperienza vivissima del suo tempo, si tratti del Maggio 68, del cinema come arte specificamente novecentesca, delle scienze del vivente come antica questione filosofica esplosa all'estrema frontiera del sapere contemporaneo. Ci mostra come la forza innovativa di questo pensiero nomade e enigmatico coincida in realtà con la sua piena appartenenza a una linea che discende direttamente da Platone, passa attraverso Plotino e Cusano, arriva a Spinoza, Nietzsche, Bergson, Whitehead. E ci introduce passo passo ad alcune delle creazioni concettuali più avanzate e feconde del pensiero deleuziano: quelle di vita, evento, differenza, immmanenza."


Rocco Ronchi insegna Filosofia presso l'Università di L'aquila e presso l'Irpa (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: " Come fare. per una resistenza filosofica" (Feltrinelli 2012); " Brecht. Introduzione alla filosofia" (et. al., 2013); " Zombie Outbreak. Filosofia e morti viventi (Textus, 2015)" . Ha recentemente curato il volume di Henri Bergson e William James, " Durata reale e flusso di coscienza. Lettere e altri scritti (1902-1939)" (Cortina, 2014)

Dati Aggiornati al: 11-09-2015 09:04:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 21-09-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Goethe-Institut Turin

Indirizzo: Piazza San Carlo 206 Torino, Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO