...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 25-09-2015 > Mostre e Cultura > Conversazione-show con Marco Ardemagni

Conversazione-show con Marco Ardemagni

Conversazione-show con Marco Ardemagni

 

 

LIBRERIA BELGRAVIA OSPITA MARCO ARDEMAGNI, " IRRIMEDIABILMENTE RIME" E " ININTERROTTAMENTE INTER"
venerdì 25 settembre 2015, ore 19.00 - Libreria Belgravia - via Vicoforte, 14/d - Torino

Prendere un libro di poesie fresco di stampa e un libro sul calcio ricco di gloria, mescolarli dentro a una libreria dal piglio attento e frizzante, aggiungervi un autore-conduttore radiofonico-interista di lungo corso, lasciar marinare al fresco: ecco la ricetta per una conversazione-show dal tono non convenzionale.

Per un giorno " sono un interista a Torino" , così potrebbe dire, parafrasando il celebre brano di Sting, Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM su Radio2, poeta e autore televisivo. Una sorta di trasferta poetico-calcistica lo vede protagonista di una conversazione-show che prenderà il via alle 19.00 presso la Libreria Belgravia venerdì 25 settembre.

Entrambi i libri di cui è autore, pubblicati da Edizioni Eraclea: " Irrimediabilmente rime" (2015) e " Ininterrottamente Inter" (2013) nascono dalla sperimentazione linguistica e dal desiderio di condivisione dell'arte poetica o narrativa con altri autori e amici.
All'evento saranno presenti tra il pubblico, molti altri " interisti a Torino" appartenenti ai numerosi Inter Club che mantengono viva la fede nerazzurra torinese.


Irrimediabilmente rime
Poesie a pedalata assistita
Edizioni Eraclea
Sesso, paura, atei, Gennargentu, asciugherai, Yoghi, sperma, il, semantici, amore, rinverzicheremo, immonde, martiri, cacca, peperone, del, moscia, bestiolino. Sono soltanto 18 delle 7891 travolgenti parole scelte per questo libro da Marco Ardemagni, il poeta di Caterpillar AM, in combutta con un nugolo di sodali dall’analogo livello culturale e morale. Un’incredibile sequenza di morfemi che vi terrà incollati al testo dalla prima all’ultima pagina con un funambolico finale a sorpresa.

Ininterrottamente Inter
Entomologia di un'epopea
Edizioni Eraclea
Una partita di calcio come nessuno l'ha mai raccontata. Marco Ardemagni, componente storico del gruppo di " Caterpillar" (Radiodue), descrive secondo per secondo la finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco, giocata al Bernabeu il 22 maggio 2010. Ogni giocata, ogni movimento, ogni interazione tra i giocatori vengono passati al microscopio. Alla base di un esperimento così " folle" c'è un fondo filosofico: la ricerca e la messa in evidenza di momenti che di solito sfuggono a commentatori e tifosi, ma che nell'economia di una partita si rivelano decisivi. Come l'istante magico e rivoluzionario in cui una squadra perde il pallone che le costerà la sconfitta. Il testo viene accompagnato da 94 prefazioni, anzi " Interfazioni" , scritte da amici dell'autore, come Claudio Sabelli Fioretti, Antonio Di Bella, Gad Lerner, Cristiano Militello e Stefano Bartezzaghi. Novantaquattro, non a caso: sono i minuti della partita del Bernabeu, dal fischio d'inizio a quello finale.

Marco Ardemagni, poeta, autore, conduttore radiofonico (Caterpillar AM, Rai Radio2), nasce a Milano nel 1963. Dal 1986 è a Radio Popolare; nel 1989 fonda con Gianni Micheloni, Antonio Pezzinga e Alessandra Berardi il gruppo di poesia ludico-sperimentale Bufala Cosmica con cui pubblica nel 1992 Rime Tempestose. In Rai dal 1997, è l’unico uomo al mondo ad aver partecipato a tre programmi radiofonici che iniziano con la stringa Cater.



Evento promosso dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers - www.yowras.it


Dati Aggiornati al: 11-09-2015 22:50:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 25-09-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Belgravia

Indirizzo: Via Vicoforte 14/d- Torino Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento