Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 17-09-2015 > Mostre e Cultura > ECOAGORÀ - Conversazioni per un nuovo...

ECOAGORÀ - Conversazioni per un nuovo immaginario ecologico

ECOAGORÀ - Conversazioni per un nuovo immaginario ecologico

 

 

Nel contesto della mostra Grow It Yourself, a cura di Marco Scotini, l'installazione di Piero Gilardi, Ecoagorà, piccolo anfiteatro ottagonale di legno, luogo di discussione e confronto, diventa scenario di un susseguirsi di momenti di riflessione stimolati dalle tematiche affrontate dalle opere in mostra.

L’architetto paesaggista Christoph Fikenscher aprirà questo ciclo di incontri, proponendo una fondamentale riflessione sui concetti di ecosistema e biodiversità tramite la presentazione del progetto del Giardino Botanico delle Piante Medicinali e Rituali della Mata Atlantica. Successivamente, i giovani ricercatori Leonardo Caffo ed Elisabetta Corda, insieme all’artista Alice Pedroletti, analizzeranno le possibilità di azione (artistica e culturale quanto politica) nello spazio come ecosistema in grado di attivare esperienze di ridefinizione dei rapporti.
Protagonisti del terzo incontro saranno l’economista Christian Marazzi, la filosofa Tiziana Villani e il collettivo di curatrici a.titolo, che, in conversazione con Marco Scotini, a partire dagli stimoli offerti dalla recente pubblicazione del libro di Christian Marazzi Diario della crisi infinita, affronteranno il ruolo che la dimensione ecologica nel contesto della crisi economica. Una crisi strutturale e linguistica, di fronte alla quale è necessario pensare ad “esercizi di esodo” che, come suggerito in Grow it Yourself, possono prendere le mosse dagli spazi e dalle pratiche del mondo rurale.
Infine, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, Maurizio Balistreri e Gianluca Cuozzo ci chiamano a riflettere sulla natura dell’etica e sulle responsabilità della condotta umana nei confronti della vita animale e vegetale.


Giovedì 17 Settembre 2015 – ore 18:00
Christoph Fikenscher, Piero Gilardi

Venerdì 25 Settembre 2015 – ore 18:00
Leonardo Caffo, Elisabetta Corda, Alice Pedroletti

Venerdì 2 Ottobre 2015 – ore 18:00
Collettivo a.titolo, Piero Gilardi, Christian Marazzi, Marco Scotini, Tiziana Villani

Giovedì 8 Ottobre 2015 – ore 18:00
Maurizio Balistreri, Gianluca Cuozzo

Dati Aggiornati al: 12-09-2015 09:49:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 17-09-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PAV Parco Arte Vivente

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento