Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 22-02-2013 > Musica e Spettacoli > COMPAGNIA " EGRIBIANCODANZA"

COMPAGNIA " EGRIBIANCODANZA"

COMPAGNIA " EGRIBIANCODANZA"

 

 

Al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 - Torino

Venerdì 22, Sabato 23 Febbraio alle ore 21
e Domenica 24 Febbraio alle ore 16

La FONDAZIONE EGRI per la DANZA
in collaborazione con
Compagnia EgriBiancodanza e DAS(DanzAtelierStudios)
presenta

" VENTAGLIO DI BALLETTI "

Ingresso: INTERO: 5 Euro RIDOTTO 3 Euro fino ai 12 anni
iniziativa nell'ambito del progetto " Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano


La Compagnia di Danza " L'Araba Fenice" è orgogliosa di ospitare all'interno della Stagione " BarrieraDanza" , iniziativa nell'ambito del progetto " Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano, la " Compagnia EgriBiancoDanza" diretta da Susanna Egri e dal Coreografo Raphael Bianco, insieme alla Compagnia DAS (DanzAtelierStudios), in scena al Teatro Marchesa, venerdì 22 e sabato 23 febbraio alle ore 21 e domenica 24 febbraio alle ore 16 con lo spettacolo " Ventaglio di Balletti" .

La Fondazione Egri per la Danza, prosegue così la sua vivace attività che ha visto nel mese di gennaio sia l'attribuzione a Raphael Bianco,del Premio Roma in Danza 2013, sia il grande successo di pubblico e critica, per la nuova produzione " Mystery Sonata#1" alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La Fondazione, con la collaborazione della Compagnia EgriBiancoDanza e DAS(DanzAtlierStudios).
" Ventaglio di Balletti" è molto vario e ha un ritmo incalzante, comprende infatti assoli, passi a due, ed ensemble, questo per proporre al pubblico diverse espressioni della danza contemporanea: un ventaglio di balletti, per l'appunto.
Due delle coreografie proposte sono a firma dell'ormai più che affermato coreografo Raphael Bianco, Children of darkness (1990) e Simply Dance (Semplicemente Danza), quest'ultimo è un estratto dello spettacolo " Dance, Dance, Dance" , una produzione dello scorso anno, che la compagnia il 27 febbraio porterà anche a Teramo, al Teatro Comunale e che ha già ricevuto notevoli consensi di critica e di pubblico. In questo specifico balletto la danza è presentata nel suo aspetto forse più conosciuto, ovvero come elemento di aggregazione e divertimento. Simply Dance è in fatti un balletto ludico ed eclettico e riafferma il concetto che la danza è una e si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.
Il programma propone anche Noidinoi, per la coreografia di Elena Rolla, direttrice di DAS (DanzAtelierStudios), compagnia che collabora assiduamente con la EgriBiancoDanza, entrambe sotto l'egida della Fondazione Egri, che insieme a Eleonora Mercatali propone un divertente duetto tutto al femminile, per una visione della femminilità ironica e disincantata.
Ancora di Elena Rolla è la coreografia di Any Chance? che insieme, questa volta, a Sayouba Sigué (Burkina Faso) racconta l'incontro di due universi estranei che decidono di percorrere un cammino comune, cammino che si può sgretolare e poi stabilizzare. Un incontro che modifica la vita di ciascuno e l'entusiasmo nasce proprio da questo terno al lotto sull'ignoto. Il legame si instaura e detta i cambiamenti del rapporto.

Ventaglio di balletti, inoltre dà la possibilità ai giovani coreografi e danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza di cimentarsi nell'arte della composizione: Alberto Cissello propone Solo in due, dove la ricerca coreografica ruota attorno all'angoscia dell'uomo derivante da uno stato di solitudine e costrizioni, e che trova una prospettiva di possibile conforto solo nella liberazione da nodi interiori e fisici; Vincenzo Criniti con Esclusione dove l'emarginazione sociale è lo spunto per la creazione di questo balletto dove un gruppo in continua lotta contro degli ostacoli sceglie di escludere un individuo perché debole . Quest' ultimo trasforma la sua disperazione in rabbia allontanando, così, completamente il gruppo.



VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI (99) SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3388706798

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE. GRAZIE
IL PRESENTE E' VALIDO COME INVITO SI PREGA DI CONFERMARE AL NUMERO: 3388706798




Dati Aggiornati al: Sat 16-02-2013 15:19:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 22-02-2013 al 25-02-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Indirizzo: Corso vercelli 141 Torino

Prezzo: 5.00

Link: Sito Web dell'evento