Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 05-10-2015 > Corsi > CORSO DI LIRA CALABRESE con ETTORE CASTAGNA

CORSO DI LIRA CALABRESE con ETTORE CASTAGNA

CORSO DI LIRA CALABRESE con ETTORE CASTAGNA

 

 

CORSO DI LIRA CALABRESE CON ETTORE CASTAGNA

Il corso avrà luogo per 5 lunedì, con cadenza mensile, presso lo Spazio TRAD! Tradizioni in via Gressoney, 29/B a Torino.

Lunedì 5 ottobre
Lunedì 9 novembre
Lunedì 7 dicembre
Lunedì 11 gennaio
Lunedì 1 febbraio

Orario: 16.30-19.30

Info: 3461391873 corsi@paranzadelgeco.it

PROGRAMMA
Lo stage è condotto da Ettore Castagna, musicista e antropologo. Si interessa della lira calabrese dal 1980. Il corso intende costruire un linguaggio comune fra gli interessati sia in merito alle origini e alla storia dello strumento che alle sue possibilità musicali.
A livelli diversi di complessità sia ai principianti sia agli avanzati verrà proposto lo studio di tecnica d’arco e rapporto arcata/fraseggio, sonate di tipologia iterativa, sonate con micro variazioni. Può essere utile un blocco appunti e supporti per registrare in audio/video. Non è necessaria la notazione musicale classica. Lo stage è aperto esclusivamente agli iscritti. Non sono previsti uditori e spettatori. Lo stage è a numero chiuso per un massimo di dieci partecipanti. Lo stage non rilascia alcun attestato.

PREREQUISITI
Ogni allievo deve essere fornito di una lira in sol, meglio con archetto tradizionale o, eventualmente, arco 3/4 violino classico.
Chi ha necessità di dotarsi di una lira può contattare l’insegnante: Ettore Castagna mail@ettorecastagna.it.
E’ preferibile che gli allievi siano preliminarmente a conoscenza dei materiali sonori del cd “La lira in Calabria” (Nota Records) e delle informazioni etnografiche in esso contenute.


ETTORE CASTAGNA
S’interessa di antropologia culturale dalla fine degli anni '70, con gli studi universitari, per poi proseguire in ambito non accademico con giornalismo, letteratura, documentarismo, etnomusica. Si occupa di musica e strumenti della tradizione: ha dedicato alla lira calabrese (cordofono ad arco) una particolare attenzione ma non mancano nel suo strumentario tutti i tipi di zampogna calabrese, i doppi flauti, il tamburello, la chitarra battente, il malarruni (scacciapensieri). Negli anni ha collaborato con vari organici e musicisti (Carlo Muratori, Il Parto delle Nuvole Pesanti). E' direttore artistico del festival PALEARIZA. Importante la lunga militanza nel gruppo RE NILIU (1979-2001) di cui è stato tra i fondatori. Dal 2004 è docente di Storia delle Culture Locali e del Territorio all'Università di Bergamo.
Periodo del corso: dal 05-10-2015 al 26-10-2015
Nei seguenti giorni: Lun -

Dati Aggiornati al: 22-09-2015 13:18:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 05-10-2015 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TRAD Spazio Tradizioni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento