C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 24-09-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > Gelato Festival a Torino

Gelato Festival a Torino

Gelato Festival a Torino

 

 

TORINO SFIDA L’AUTUNNO CON GELATO FESTIVAL

Tutto pronto a Torino per il bis di Gelato Festival. L’evento più amato dai torinesi torna in Piazza Solferino da giovedi 24 a domenica 27 settembre. (Orario della manifestazione giovedì e domenica dalle 12 alle 22, venerdì e sabato dalle 12 alle 24. Ingresso libero). Un modo per sfidare con gusto l’arrivo dell’autunno 2015 e per tornare ad assistere alla sfida tra i migliori maestri gelatieri della città.
Tra le sorprese inedite della quattro giorni l'idea di dedicare alla città GusTorino un gusto per celebrare la tradizione del capoluogo piemontese in fatto di alta gastronomia.
L’altra novità assoluta sarà il gusto Ramses, dedicato al famoso faraone, che sarà l’occasione per proporre il gelato come lo avrebbero degustato gli antichi egizi.
L’idea degli organizzatori è celebrare Torino come capitale mondiale dell’antica civiltà egiziana, seconda solo al Cairo.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Torino, la Citta Metropolitana e il sostegno della Confesercenti di Torino e Provincia e l’Associazione Via Santa Teresa per voi, è stata presentata questa mattina in piazza Solferino alla presenza dell’ideatore di Gelato Festival Gabriele Poli, di Giorgio Zanatta, direttore tecnico di Gelato Festival e Barbara Cervetti, Consigliera metropolitana delegata alla cultura, al turismo e allo sport.

In particolare Torino è la città che chiude il Tour 2015 di Gelato Festival prima della finalissima europea in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre prossimi. Con il nome del gelatiere finalista che uscirà dalla tappa piemontese si chiude la rosa dei circa venti gelatieri che arriveranno in Toscana da tutta Italia e dalle città di Amsterdam, Valencia e Londra.

PARTECIPA ALLA GARA TRA I MAESTRI GELATIERI
Al centro della manifestazione la gara tra maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nella quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Inoltre i maestri gelatieri presenteranno su Caterina, la Scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma nei quattro giorni dell’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Beccari di Torino. Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane. Saranno 25 gli studenti coinvolti a Gelato Festival Torino.

GUSTI SPECIALI
Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella.

Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola.

Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

Gusto per Expo - In onore dell’Esposizione Internazionale e a grande richiesta Gelato Festival 2015 dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta: il gusto per Expo è sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, per riprendere i colori del logo di Expo 2015. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte, il gusto realizzato in collaborazione con Fructa&Co.

COME PARTECIPARE

GELATO CARD- Promo ON LINE (fino a mercoledi 23 ore 22.30)
La Gelato Card acquistata online al prezzo di 7 euro fino al giorno precedente l’avvio della manifestazione, dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali e a votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara vincendo un assaggio da effettuare tra i gusti proposti dai gelatieri.
Con la Gelato Card si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival.

GELATO CARD PLUS
Durante i giorni della manifestazione in piazza la Gelato Card diventa Plus e comprende non solo degustazioni di gelato ma anche il kit completo di Gelato Festival con la bag, che ha spopolato in tutta Europa, il wafer Pernigotti, una bottiglietta d’acqua e un caffè espresso. La Gelato Card acquistata in piazza avrà un costo di 10 euro il giovedì e venerdì, 12 euro il sabato e la domenica. Per coloro che avranno acquistato la card online potranno trasformarla in Plus (e quindi avere bag, acqua, wafer e caffè) pagando alle casse il prezzo integrativo di 3 euro.

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 - Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Tra i partner territoriali: la Centrale del Latte di Torino.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.


Dati Aggiornati al: 22-09-2015 17:08:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 12:00 dal 24-09-2015 al 27-09-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Piazza Solferino Torino

Prezzo: 7.00 €

Link: Sito Web dell'evento