Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 29-09-2015 > Mostre e Cultura > SAVE THE DATE : SPEZIE Il salato/speziato nella...

SAVE THE DATE : SPEZIE Il salato/speziato nella cucina piemontese

SAVE THE DATE : SPEZIE Il salato/speziato nella cucina piemontese

 

 

Dall’Impero Romano alla conquista dei continenti le spezie hanno alimentato guerre, scoperte, rivoluzioni alimentari e col tempo sono entrate a far parte della nostra cultura e cucina moderna. Ancora oggi sovrastano e condizionano le nostre scelte o rinunce, spesso condizionati da luoghi comuni. Ma anche il Piemonte nella sua tradizione ha saputo arricchire i suoi piatti con aromi e sapori di ogni parte del mondo. I Maestri del Gusto proveranno a stupirci in uno scenario epico e suggestivo, che sa di storia e delle rotte commerciali per l’oriente : Il MAO di Torino. Possiamo assaggiarle e scommettere di più sul loro valore? Dal dolce al salato, dai nostri antipasti fatti in casa agli agnolotti, col salame fino ai dolci, riscoprendo abitudini antiche sorseggiando thè miscelati secondo antiche ricette del nostro territorio.

PROGRAMMA : Il salato/speziato nella cucina piemontese (18:00→19:30)

- h 18:00 Registrazione

- introduzione alla serata Con il MAO e SlowFood Torino
- Storia, cultura e biodiversità : Apre gli incontri il giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis già presidente Accademia per Buongustai Sac à Poche (unisce eccellenze di Pasticceria e Cioccolateria) con la presentazione delle spezie nella cucina del nostro territorio e introduce Sara Ivaldi
- Sara Ivaldi della Fenice Occitana importa e mesce più di 400 composti a base di spezie (etiche, orientali) e ci parla delle spezie utilizzate nelle preparazioni in degustazione, ricette ed assaggi.

- la degustazione e l’assaggio

• Antipasto Giardiniera (spezia: chiodo di garofano)
• Salame (spezie: pepe, noce moscata e macis con digressione da parte di Sara delle mescole di spezie usate nelle tradizionali preparazioni casalinghe di salami e focus sui 2 preparati che sono poi diventati anche prodotti da scaffale negli anni '50)
• Agnolotto ma l'assaggio sarà del ripieno e/o agnolotto crudo (spezie: noce moscata)
• Coniglio al civet, con attenzione alla marinatura.
• a cura di The Tea Maestro del Gusto sarà servito Punch à la Romaine un sorbetto di tè o tè freddo speziato servito di solito tra una portata e l’altra
- Domande finali

Dati Aggiornati al: 28-09-2015 10:44:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 29-09-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MAO. Museo d'Arte Orientale

Indirizzo: PALAZZO MAZZONIS, via San Domenico 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento