...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 01-03-2013 > Corsi > ARCHITETTURE PER LA CATASTROFE. WORKSHOP - POSTI...

ARCHITETTURE PER LA CATASTROFE. WORKSHOP - POSTI ESAURITI

ARCHITETTURE PER LA CATASTROFE. WORKSHOP - POSTI ESAURITI

 

 

Venerdì 1 marzo - sabato 2 marzo 9.30-18.00
Domenica 3 marzo ore 9.30-13.00
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1, Torino (3° piano)

Scadenza iscrizione: 22 febbraio 2013 - POSTI ESAURITI

" Architetture per la catastrofe" , ideato dall'associazione plug-in e organizzato dalla Fondazione OAT, è un workshop che intende formare professionisti, tecnici e studenti affinché siano in grado di adottare procedure e modalità di realizzazione di alloggi provvisori caratterizzati da sostenibilità economica, modularità, facilità di montaggio e stoccaggio, durabilità per usi successivi.

Il workshop prevede la progettazione dell'alloggio provvisorio sotto la guida di Anna Rita Emili (altro_studio, Roma). I partecipanti lavoreranno a un progetto finalizzato alla realizzazione di un prototipo in scala 1:1 e dovranno predisporre un progetto urbanistico per ricostituire il senso di urbanità necessario a evitare lo sradicamento della comunità sfollata. Il progetto sarà pensato in termini di sistema di alloggi tali da costituire un isolato urbano a tempo determinato. Saranno messe a punto indicazioni sotto forma di " Manuale di montaggio" in modo che singoli cittadini possano essere autonomi nella realizzazione del prototipo.

Obiettivo del workshop è l'effettiva realizzazione del prototipo di alloggio provvisorio durante il prossimo Festival Architettura in Città, previsto a Torino nel mese di maggio 2013. Questa fase, successiva a marzo 2013, prevede la partecipazione di tutti gli iscritti al workshop coadiuvati dall'architetto Emili e sarà resa possibile dalla collaborazione con lo sponsor Gandelli House srl.

Quota iscrizione
€ 200,00 + IVA = € 242,00

Iscrizioni
Il workshop è aperto a architetti, designer e progettisti e a studenti di discipline attinenti fino a un massimo di 25 partecipanti. Il workshop sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti.

I risultati del workshop saranno presentati nel corso di una conferenza pubblica nel mese di aprile 2013.
Scarica la presentazione con le modalità di iscrizione e i moduli di partecipazione alla pagina www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/68351OTO1710


28/01/2013

Dati Aggiornati al: Wed 20-02-2013 12:35:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 09:00 dal 01-03-2013 al 03-03-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Fondazione Ordine Architetti di Torino

Indirizzo: via Giovanni Giolitti 1 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento