Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 24-11-2015 > Musica e Spettacoli > Teatro " Le altre facce della medaglia"

Teatro " Le altre facce della medaglia"

Teatro " Le altre facce della medaglia"

 

 

Domande e risposte sul carcere attraverso il teatro, per approfondire e mettere a confronto i punti di vista sulla legge di riforma penitenziaria, a quarant’anni dalla sua approvazione

“Le altre facce della medaglia” è il titolo delle quattro le serate proposte, con la regia di Claudio Montagna, dalla compagnia Teatro e Società in collaborazione con la Cattedra di Sociologia del Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. L’appuntamento è presso il teatro della Casa Circondariale Lorusso Cutugno il 24-25-26-27 novembre e per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 ottobre.

Ogni sera il dialogo sarà aperto dagli spettatori, con domande scritte sul tema; a rispondere sarà un gruppo di detenuti attraverso scene ideate con tecniche dell’improvvisazione teatrale. Pochi minuti, intensi e ricchi di significato, chiusi dai commenti di chi lavora per il carcere o da esperti e studiosi del settore, seguiti dal breve intervento di uno studente di giurisprudenza che confronta ciò che ha visto e sentito con la sua formazione teorica.



L’evento teatrale “Le altre facce della medaglia” affronta le trasformazioni e le innovazioni introdotte dalla legge di riforma penitenziaria del 1975, le sue modifiche e il suo stato di attuazione oggi, dando voce a chi quotidianamente vive a contatto con quella realtà; mentre gli spettatori sono preparati dall’invio, insieme all’autorizzazione all’ingresso in carcere, di un estratto che ne evidenzia i temi e i problemi principali.

Le serate teatrali " Le altre facce della medaglia" si collocano all'interno del progetto Passi oltre i confini realizzato da Teatro Società grazie al sostegno di “Progetto libero – linee guida in ambito carcerario” della Compagnia di San Paolo e con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Il progetto è condiviso operativamente dalla Direzione, dagli educatori e dagli agenti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino nell’ambito della Cattedra di Sociologia del diritto.


“Le altre facce della medaglia”
Casa Circondariale di Torino – via Maria Adelaide Aglietta 35 (già Strada Pianezza 300)

Coordinamento registico Claudio Montagna

Programmazione - ore 21.00
Martedì 24 novembre 2015
Mercoledì 25 novembre 2015
Giovedì 26 novembre 2015
Venerdì 27 novembre 2015

Per ogni serata c’è una disponibilità massima di 120 posti. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta: via e-mail a: info@teatrosocieta.it - per telefono al numero: 3931954753.
La segreteria, attiva dal 5 ottobre al 28 ottobre, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Fuori orario, è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati.


Dati Aggiornati al: 11-10-2015 16:49:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 24-11-2015 al 28-11-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven -

Dove: Casa Circondariale di Torino

Indirizzo: via Maria Adelaide Aglietta 35 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento