...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 16-10-2015 > Altro... > MANGIA GIUSTO, C'E' PIU' GUSTO

MANGIA GIUSTO, C'E' PIU' GUSTO

MANGIA GIUSTO, C'E' PIU' GUSTO

 

 

Amici dei Popoli, CISV, CVCS e ProgettoMondo MLAL hanno scelto la data del 16 ottobre per rafforzare la campagna di diritto al cibo “Abbiamo RISO per una cosa seria” proposta dalla federazione nazionale FOCSIV.
La campagna sarà portata avanti dalle 4 ong sino a fine anno per concentrare energie e attenzione, contro lo spreco alimentare e le contraddizioni che dominano le dinamiche alimentari mondiali.

Segui tutte le iniziative di Mangia Giusto, c'è Più Gusto a Torino, Milano, Verona, Padova, Gorizia

Torino
14 ottobre: CISV anima un seminario per docenti in cui presenterà il progetto “EAThink 2015 - Mangia locale, Pensa globale” e una serie di utili strumenti per la scuola, tra cui due App per bambini per imparare, giocando, la sovranità alimentare. Per maggiori info sul programma clicca qui. Incontro presso la Sala Bobbio, via Corte d’Appello 16 Torino.

17 e 18 ottobre: CISV sarà presente a Fa’ la cosa giusta! presso il Lingotto Fiere con uno stand informativo sui progetti di sovranità alimentare e con il riso della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” a sostegno delle popolazioni di Haiti. Alle 15.00 di domenica 18 sarà proposto un momento culturale sul fenomeno del Ritorno alla Terra dei giovani, con la partecipazione di Giacomo Pettenati dell’Università degli Studi di Torino.

Milano
16 e 17 ottobre: A Expo Milano due giorni di scambio internazionale tra docenti di Europa e Africa, accompagnati da esperti CISV, per mettere insieme esperienze, buone pratiche e innovazioni: combattere fame e malnutrizione significa anche migliorare i sistemi di consumo rafforzando l’agricoltura di piccola scala, il cibo locale, sano e genuino.

Verona
16 ottobre: ProgettoMondo MLAL propone una conferenza per affrontare il tema alimentazione da tre punti di vista diversi: alimentazione e gusto, alimentazione e salute, alimentazione e sviluppo con lo chef bistellato Giancarlo Perbellini e l’educatrice alimentare Mariangela Cavara. In collaborazione con Coldiretti Verona. Inoltre in diversi punti territoriali sarà possibile trovare il riso della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” a sostegno dei progetti contro la fame in Burkina Faso.

Padova
14 ottobre: Amici dei Popoli prepara una cena congolese con show cooking e approfondimenti sulla gastronomia e la situazione attuale del Paese africano. Cena presso Ca' Sana, via Santi Fabiano e Sebastiano 13 ore 19,30. Prenotazione obbligatoria.

16 ottobre: A cena con il concerto (ore 21.30) del duo musicale Muyumba e Muyumba, musica africana moderna subsahariana, per celebrare la Giornata dell’Alimentazione. Sarà presente anche uno stand della campagna “Abbiamo RISO per una Cosa Seria” a favore del progetto di Amici dei Popoli " Libri e merenda a Kinshasa" presso Ca' Sana di Padova.

Gorizia
12-18 ottobre: Tutti invitati a cena a Gorizia: nella settimana dal 12 al 18 ottobre troverete nei menù dei ristoranti dell’Associazione Gorizia a Tavola alcune proposte a base di riso arborio. Scegliendo questi piatti sosterrete la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” e il progetto di CVCS di contrasto alla malnutrizione materno-infantile in Burkina Faso.

Dati Aggiornati al: 13-10-2015 18:51:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 16-10-2015 alle 08:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CISV

Indirizzo: Corso Chieri 121/6 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento