Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 17-10-2015 > Musica e Spettacoli > STORIA DI 1 TRAM - Vite e storie della Torino...

STORIA DI 1 TRAM - Vite e storie della Torino degli anni 20 e 30 @ Luna'sTorta

STORIA DI 1 TRAM - Vite e storie della Torino degli anni 20 e 30 @ Luna'sTorta

 

 

*LABirinti Festival 2015*

L'Associazione Cinemage presenta il progetto Storia di 1 Tram - documentario in fase di realizzazione di cui verranno proiettati degli estratti - che racconta la storia della linea tranviaria torinese 1, e delle storie che sulla linea si intrecciarono.

Partito nel maggio 2013, il progetto Storia di 1 Tram è nato dall’idea di voler tornare a raccontare le storie e le vite che, durante gli anni Venti e Trenta, hanno avuto modo di intrecciarsi in un palcoscenico davvero particolare: la linea torinese del tram numero 1. Questo particolare palcoscenico ha ospitato in quegli anni le personalità di spicco della Torino dell’epoca. Circolo culturale itinerante per gli intellettuali, all’interno del tram si sono scambiate opinioni, idee ed i sussurri dell’imminente guerra che avrebbe sconvolto l’Europa intera. Tra una fermata e l’altra il tram ha avuto l’onore di ospitare appassionati dibattiti politici e sociali, mentre inesorabilmente al suo interno sono nate “storiche” amicizie che hanno legato l’Italia intera, come quella tra Luigi Einaudi con il professor Ottolenghi.

Il documentario è composto da numerose testimonianze di vita quotidiana raccolte intervistando sia chi è stato protagonista di quell’epoca di cambiamenti, ma anche chi quel tram l’ha voluto studiare e ricordare: l’avvocato Massimo Ottolenghi ad esempio, che, ormai prossimo a compiere un secolo di vita, ricorda la sua precoce attività antifascista, o l’Ing. Roberto Cambursano, Presidente dell’Associazione Torinese Tram StoriciATTS, partner del Gruppo Torinesi Trasporti-GTT, due realtà che negli anni in cui il progetto ha preso forma si sono dimostrate fondamentali, permettendo all'Associazione Cinemage di rimettere in moto la storica motrice 512, la stessa usata dal Tram numero 1, facendola circolare lungo il vecchio percorso tutt’oggi agibile di via Pietro Micca.

Come di consueto alle 20 aperitivo e alle 21 presentazione. Prenotazioni aperte per chi vuole fare la pappa... e se la volete fare, mi raccomando, fatecelo sapere! Potete prenotare compilando il modulo sul nostro sito:
http://www.lunastorta.eu/wordpress/portfolio-item/storia-di-1-tram-vite-e-storie-della-torino-degli-anni-20-e-30/

Dati Aggiornati al: 14-10-2015 10:12:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 17-10-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luna'sTorta

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento