Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 26-11-2015 > Musica e Spettacoli > Os Mutantes | Live | Teatro Espace

Os Mutantes | Live | Teatro Espace

Os Mutantes | Live | Teatro Espace

 

 

OS MUTANTES LIVE
TEATRO ESPACE

Ingresso posto unico: 18 euro

Gli Os Mutantes nascono a San Paolo, Brasile, nel 1966 dalle geniali menti dei fratelli Sergio Dias e Arnaldo Baptista, che hanno saputo sapientemente mescolare il loro amore per il rock inglese con la psichedelia americana e la musica tradizionale brasiliana creando così un sound incredibilmente nuovo e originale che ha segnato un momento storico turbolento e importante della storia brasiliana.

Nei pochi anni di attività gli Os Mutantes hanno inventato un suono caratteristico e moderno, sperimentando con assurdi strumenti costruiti da loro stessi effetti sonori inediti e stranianti, combinando forme tradizionali di musica brasiliana, e strutture a dir poco non ortodosse con influenze provenienti dalla musica inglese e americano della fine degli anni ‘60.
Arricchiti da un palese messaggio politico inneggiante alla libertà artistica e politica, i pochi album che gli Os Mutantes hanno registrato sono divenuti pietre miliari capaci di influenzare la musica di tutto il mondo per lunghissimo tempo.
Alla metà degli anni ‘90, ben 20 anni dopo il loro ultimo album, Kurt Cobain insistentemente li richiese come band di apertura dei concerti dei Nirvana in Brasile.
Da allora l’importanza della band è stata riaffermata da diverse band alternative del calibro di Flaming Lips, Devendra Banhart, Beck (incise l’album intitolato Mutations, chiaramente ispirato alla loro musica), Sonic Youth, Sean Lennon (disegno’ le illustrazioni dell’album Technicolor), David Byrne (produsse una compilation con i loro brani piu’ famosi) e molti altri, che durante il loro lungo periodo di pausa hanno contribuito alla divulgazione del gruppo essendo loro grandi estimatori.
Nel 2006 la prima reunion vede la band esibirsi a Londra, dopo 30 anni di assenza dalle scene, con lo storico concerto al Barbican, al quale accorsero fan da tutto il mondo e che fu pubblicato anche in versione dvd e album live da Luaka Bop/Universal, la formazione comprendeva anche i membri originali Arnaldo Baptista e Dinho Lemme, mentre Rita Lee non e’ mai rientrata nella line up, in quanto concentrata sulla sua carriera solista.
Il gruppo da allora ha continuato a suonare con tour negli USA a New York , San Francisco e come supporto ai Flaming Lips, e anche in Europa e in Brasile e Sud America.

A distanza di 25 anni dal loro ultimo album del 1974, a fine 2009 Sergio Diastorna torna in studio per registrare un nuovo album: Haih Or Amortecedor per l’etichetta californiana ANTI, concepito con la collaborazione di altre leggende brasiliane come Tom Ze e Jorge Ben. E’ il vibrante ritorno di una delle band più significative della storia della musica.

Nel 2015 Sergio Dias continua a suonare in giro per il mondo con concerti in Sud America e in USA e, a novembre finalmente, il ritorno in Europa.
Os Mutantes sono una band che tutti gli amanti della vera musicadovrebbero ascoltare almeno una volta nella vita, per entrare nel magico mondo dei loro suoni unici.


Info e Ticket:

Tomaso Boyer
Ufficio Stampa - Musica 90
tomaso@musica90.net
3389167144
www.musica90.net

Dati Aggiornati al: 14-10-2015 14:05:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 26-11-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Espace

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento