Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 23-10-2015 > Musica e Spettacoli > RASSEGNA TEATRO DANZA " GESTI DIVERSI"

RASSEGNA TEATRO DANZA " GESTI DIVERSI"

RASSEGNA TEATRO DANZA " GESTI DIVERSI"

 

 


INAUGURA LA RASSEGNA GESTI DIVERSI
Venerdì 23 ottobre ore 21.00
Teatro San Lorenzo
Via Ospedale 8, Giaveno

Venerdì 23 ottobre prende il via la rassegna di teatro, danza e circo Gesti Diversi promossa da Arte In Movimento Giaveno e con il patrocinio della città di Giaveno che prevede un calendario di 7 rappresentazioni da ottobre a maggio.
Il primo appuntamento presso il teatro San Lorenzo è dedicato alla danza con la presentazione di due spettacoli inediti: “Kreado” della compagnia Safeminas di Giaveno e “Continuo divenire” di Ichicchi, provenienti da San Mauro Torinese.

“KREADO” è uno spettacolo di danza del gruppo artistico Safeminas coreografato da Alessandra Pomata, Simona Drago e Francesca Roi con la collaborazione del giovane coreografo Davide Sabatino. L’idea nasce dall’esigenza di rappresentare una complementarietà di linguaggi corporei tenuti insieme, come unicum, dal segno creativo. La danza contemporanea come armonia di sottofondo funge da collegamento permanente al gesto elastico della break dance .A tenere insieme queste due dimensioni artistiche ci pensa la musica; anch'essa sbalzante e virtuosa, che passa dalle note di violino del genio Max Bruch attraverso il melodico jazz di Avishai Cohen. Ad arricchire la tela, ormai già ben incorniciata dalla premessa sopra esposta, ecco emergere il tema della Creazione: da una cultura così lontana, come quella degli Apache, tornano in luce moderne visioni alternative all'immagine occidentale della nascita del mondo. Grazie al coraggio di questa intuizione creativa si tenta quindi di prelevare spunti importanti (simbolici) carichi di un significato iniziatico. In chiusura: il contenuto di quest’opera non vuole in nessun modo essere imprigionato da un’interpretazione univoca e universale, ma lasciare al pubblico il piacere di una propria soluzione creativa.
Safeminas è un gruppo artistico che nasce nel 2014 dalla volontà di Alessandra Pomata, Simona Drago, Francesca Roi e Sarah Sanna. Si esibiscono in scena Alessandra Pomata, Francesca Roi, Simona Drago, Davide Sabatino, Elisa Massaro, Beatrice Sortino e Federica Siani.

“Continuo divenire” affronta invece il tema del bisogno insito nella natura umana di ricercare una protezione (o scappatoia?) dalle difficoltà. Restare aggrappati agli appigli che ci hanno sempre aiutato e che ci danno sicurezza è la soluzione più facile. Provare a camminare con le proprie gambe senza un aiuto esterno richiede invece più fatica. Che si tratti della famiglia e degli affetti, delle proprie abitudini o di una convenzione sociale che si teme di infrangere, non è importante: ciascuno spettatore potrà dare la propria lettura perché a rappresentare tutto questo in scena ci sarà un ombrello. Quell’oggetto che ci ripara dalla pioggia disegnando un perimetro dentro il quale possiamo trovare rifugio e che ci sostiene nelle difficoltà come qualcosa di magico cui possiamo aggrapparci quando stiamo perdendo l’equilibrio. Tuttavia forse restare allo scoperto senza protezioni può condurci ad un cammino diverso e imprevisto e farci toccare con mano una nuova e inaspettata libertà.
Ichicchi è un gruppo di interpreti fondato dalla coreografa Cristiana Valsesia, ideatrice dello spettacolo. Si esibiscono in scena Sara Botta, Raffaella Bucci, Federica Carvelli, Claudia Francisetti, Martina Giordano, Giorgia Spadone, Chiara Stemberger e Sara Tamburro.

I biglietti possono essere acquistati in teatro un’ora prima dello spettacolo oppure possono essere prenotati al numero 340 7734093.

RASSEGNA GESTI DIVERSI
Rassegna di Teatro e Danza di ArteinMovimento di Giaveno
Con il patrocinio della Città di Giaveno
Una proposta unica nel suo genere, mai presentata a Giaveno, un’evoluzione del comunicare con linguaggi differenti quelli della danza, del teatro, del canto, del circo, l’arte.
7 DATE (3 AL TEATRO SAN LORENZO- 4 PRESSO ARTE IN MOVIMENTO VIA SUSA 7)
L’INTENTO DELLA RASSEGNA E’ QUELLO DI PROPORRE AL PUBBLICO DI GIAVENO UN’ OFFERTA ARTISTICA CHE SPAZIA E VIAGGIA FRA LE DIVERSE ARTI..DANZA, TEATRO, CIRCO, CANTO..
1 APPUNTAMENTO: 23 ottobre Teatro San Lorenzo ore 21 : Si inizia con la danza.. il gruppo artistico Safeminas presenta KREADO, e il gruppo Ichicchi presentano CONTINUO DIVENIRE…DUE GIOVANI COMPAGNIE EMERGENTI

2 APPUNTAMENTO: 6 novembre Teatro San Lorenzo ore 21- DANZA- Compagnia EgriBianco Danza presenta BEYOND WATER BORDERS. Con questo spettacolo Giaveno entra a far parte per la prima volta in quanto città partner della Rassegna I PUNTI DANZA 2015/2016, rassegna promossa dalla compagnia Egri Bianco Danza
La Rassegna “I Punti Danza”, organizzata dalla Fondazione Egri per la danza, giunge quest’anno alla tredicesima edizione, continuando ad affermare la propria presenza come polo artistico e culturale di forte interesse nel panorama delle manifestazioni e delle stagioni di danza presenti sul territorio piemontese. La Fondazione Egri per la danza, in primo luogo attraverso la Compagnia EgriBiancoDanza, e, in seguito, anche con la Compagnia DAS (DanzAtelierStudios) di recente acquisizione, promuove da anni un discorso estetico e poetico aperto all’innovazione, ma ben radicato in quelli che sono i modelli e il patrimonio dell’eccellente tradizione della danza moderna del passato e delle ancora più antiche radici del balletto classico. I Punti Danza sin dalla prima edizione del 2006 si sono rivelati un ottimo “contenitore” non solo per raccogliere nell’arco di qualche mese le nuove creazioni della Compagnia EgriBiancoDanza, senza disperdere il lavoro in una stagione frammentaria e frammentata, ma posizionandosi come punto di riferimento per il potenziale pubblico per ciò che concerne l’attività di produzione teatrale della Fondazione Egri arricchendosi anche di collaborazioni nazionali ed internazionali di eccellenza. Da anni integra la rassegna “I Punti Danza”, la sezione INTERSCAMBI, vetrina dedicata a compagnie ed artisti italiani e stranieri che con la Fondazione Egri condividono progetti culturali e spettacoli.
3 APPUNTAMENTO: 29 novembre sede di Arte In Movimento ore 18- TEATRO- Paolo Faroni presenta CON LE TUE LABBRA SENZA DIRLO (MONOLOGO TEATRALE)
“Con le tue labbra senza dirlo” è il monologo tragicomico di un giovane autore/attore che approfitta del palco per confessare tutta la sua arroganza. L'arroganza di un amore, profondo, viscerale, che si traduce in un gioco di maschere in cui la parola passa senza distinzione dall'autore all'attore, in un continuo rimescolamento delle parti. Testo pubblicato dalla casa Editrice LA MONGOLFIERA.
Paolo FARONI:. Si diploma Regista alla scuola d’arte drammatica PAOLO GRASSI, ma lavora molto come attore e autore teatrale. Fonda nel 2004 la compagnia BLUSCLINT, con Massimo CANEPA, numerosi produzioni come l’Amleto, Riccardo III. Nella scorsa stagione teatrale è stato in scena nel prestigioso teatro Elfo Puccini di Milano con lo spettacolo GRASSE RISATE, LACRIME MAGRE.


4 APPUNTAMENTO: 28 febbraio 2016 sede di Arte In Movimento ore 18- CANTO- CONCERTO DELLE VOCAL BOUTIQUE- SESTETTO VOCALE FEMMINILE
5 APPUNTAMENTO: 31 MARZO 2016- Teatro San Lorenzo ore 21- DANZA Safeminas e la compagnia EgriBiancoDanza presentano SHOW CASE
Show Case è un’efficace formula ideata dalla Compagnia EgriBianco che unisce in un unico spettacolo una produzione della Compagnia EgriBianco e una di una compagnia ospite, in questo caso il gruppo artistico Safeminas che nasce nel 2014 all’interno di Arte In Movimento.

6 APPUNTAMENTO: 24 aprile 2016 – sede di Arte In Movimento ore 18- CIRCO: Mirko Mangrevi presenta MANGREVITTE
“Mangrevitte” è una performance di Circo contemporaneo, ideata da Mirko Mangrevi, circense eclettico, abile nel trapezio, nell’equilibrismo su palla, nella giocoleria, che collabora da anni col celebre e storico Teatro della Caduta di Torino. Il titolo Mangrevitte fa il verso a Magritte, pittore di luoghi onirici e surreali, così come il circo di mirko mangrevi.

7 APPUNTAMENTO: 15 maggio 2016- sede di Arte In Movimento ore 18- TEATRO DANZA- Arte In Movimento presenta la performance Tocca a te
La compagnia delle giovanissime ballerine di Arte In Movimento presenta questa performance pensata per 8 ballerine e 8 spettatori per volta, in modo che si crei un originale rapporto di 1:1 fra chi guarda e chi agisce. La performance coinvolge il pubblico emotivamente e praticamente, ed è un incontro originale fra teatro, danza ed installazione artistica.
TUTTE LE INFO SU BIGLIETTI, ABBONAMENTI, SONO REPERIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DI ARTE IN MOVIMENTO, IN VIA SUSA 7 A GIAVEN0, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 16:30 ALLE 20:30 340.7734093
Il costo del biglietto singolo per il Cinema Teatro San Lorenzo è di 12 Euro, ridotto 8 Euro, quello per gli spettacoli presso la sede di Arte In Movimento 8 Euro, ridotto 6 Euro.



Dati Aggiornati al: 19-10-2015 12:31:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 23-10-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TEATRO SAN LORENZO

Indirizzo: VIA OSPEDALE, 8 GIAVENO

Prezzo: 12,00

Link: Sito Web dell'evento