Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 26-10-2015 > Corsi > LEZIONI DI PIANOFORTE@TORINO (Corsi Diurni e...

LEZIONI DI PIANOFORTE@TORINO (Corsi Diurni e Serali di Gruppo)

LEZIONI DI PIANOFORTE@TORINO (Corsi Diurni e Serali di Gruppo)

 

 

IMPARARE UNA PASSIONE: LA MUSICA

Insegnante:
SILVIA CROVESIO (www.silviacrovesio.com)

IL PRIMO GRUPPO E' PARTITO LUNEDI 5 OTTOBRE (CADENZA SETTIMANALE); SI PROSEGUIRA' FINO A GIUGNO 2016.
- ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO, POSSIBILITA' DI FORMARE NUOVI GRUPPI IN ORARI/GIORNI DA DEFINIRE INSIEME: INFORMATEVI!!! -

Il corso musicale è rivolto a tutte quelle persone (per adulti, senza limiti di età) che desiderano approfondire le proprie basi di conoscenza inerenti alla musica o avere un primo contatto con questa materia, attraverso il pianoforte che sarà il nostro strumento base su cui studiare.

Il corso è strutturato e rivolto ad un gruppo di 6/10 persone.
La cadenza delle lezioni è settimanale.
Le lezioni si svolgono dunque OGNI LUNEDI, salvo festività o giornate particolari, da concordare insieme di volta in volta.
La durata di ogni lezione è di 2 ore (Gli incontri potrebbero subire variazioni di orario, modifiche organizzative volte ad ottimizzare l'andamento del corso di gruppo).

Si ripartirà da " zero" , dunque l'occasione giusta per i principianti e per chi volesse fare un ripasso dall'inizio.

I settori d'insegnamento di questo corso passano dalla teoria al solfeggio, attraversando lo studio del pianoforte di base classica (utile anche a chi vorrà suonare le tastiere elettroniche o a chi servisse studiare la teoria musicale e apprendere la lettura della partitura, da applicare poi eventualmente su un altro strumento);
- Sviluppo dell' " orecchio musicale" ;
- Imparare a comporre la propria musica;
- Approccio alla propria vocalità.

La didattica dell'insegnante per lo studio del pianoforte, prevede da subito la " visualizzazione complessiva" degli 88 tasti del pianoforte, l'apprendimento della lettura dello spartito, le figure ritmiche e altre nozioni base; in seguito si passerà allo svolgimento di esercitazioni metodologiche di tecnica pianistica basate principalmente sullo studio delle scale, degli arpeggi e degli accordi nelle loro diverse formulazioni.
Per una migliore comprensione musicale, verrà argomentato in contemporanea il discorso delle " tonalità musicali" , capitolo utile ad affrontare con maggior competenza e consapevolezza l'andamento dei brani (che verranno scelti in accordo con l'insegnante, valutando insieme le soggettive inclinazioni, le capacità tecniche raggiunte e le qualità espressive, ma anche le preferenze stilistiche musicali di ogni allievo).

LE FINALITA'...

L'obiettivo di questo percorso è raggiungere innanzitutto la soddisfazione personale, oltre che una maggior sicurezza nelle eventuali esecuzioni in pubblico, occasioni che avverranno nei saggi-concerto previsti, organizzati durante l'anno e che si spera saranno, inoltre, motivo e stimolo per e di uno studio più ricercato!

- PER CHI LO PREFERISSE, E' POSSIBILE INOLTRE LA FORMULA DELLA LEZIONE INDIVIDUALE, IN ORARI/LUOGHI/MODALITA' DA CONCORDARE -

ISCRIVETEVI... O PASSATE LA NOTIZIA A QUALCHE VOSTRO AMICO CHE SAPETE DA ANNI " ANSIOSO" DI IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO!!!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI CONTATTATE DIRETTAMENTE L'INSEGNANTE NEL MODO IN CUI PREFERITE:
1) TELEFONANDO: (+39) 340 399 50 83
2) MESSAGGIO PRIVATO IN POSTA FB:
- PROFILO I http://on.fb.me/1w8z2b2
- PROFILO II http://on.fb.me/1tndQtd
- FAN-PAGE: http://on.fb.me/WuaUjx
3) VIA MAIL: - silvia.crovesio@gmail.com
4) DAL SITO-WEB: www.silviacrovesio.com

Dati Aggiornati al: 23-10-2015 12:05:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 26-10-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CAP | Centro ARCI Polivalente

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento