La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 29-10-2015 > Food & Drink > LA SCELTA - press conference - aperitivo di...

LA SCELTA - press conference - aperitivo di presentazione

LA SCELTA - press conference - aperitivo di presentazione

 

 

LA SCELTA
chi farai fuori per avere il TUO posto di lavoro?

in attesa del debutto a teatro il 14.11.2015
Thealtro Vi invita ad un aperitivo di presentazione del suo nuovo progetto per la stagione 2015.2016

“LA SCELTA ”
è il progetto trasversale di associazione culturale Thealtro che esplora uno dei nodi più controversi degli ultimi anni, la fame di lavoro, con occhio lucido, chirurgico, cinico e pungente sul concetto di professionalità; sul bisogno di lavoro e sulla ricerca e necessità di compromessi.

LA SCELTA è uno spettacolo teatrale originale, un progetto di teatro.azienda ed un modello di appreciative inquiry dedicato alle scuole secondarie che riflettono sul bisogno di dare una lettura più completa alle dinamiche emotive che l’accesso ed il reinserimento nel mondo del lavoro attivano tanto in chi un lavoro lo cerca, quanto in chi seleziona nuove professionalità da inserire in azienda.

Sono risposte ai bisogni del teatro di circuitare temi di interesse sociale con un linguaggio neutrale alle parti; delle aziende di uscire dai canoni autoreferenziali della formazione tradizionale; delle scuole e degli insegnanti di accompagnare all’età adulta i ragazzi con strumenti più consapevoli ed allineati alle loro necessità.

Il bisogno soprattutto di trovare un legame tra i diversi linguaggi che esprimo il valore “negativo” delle discriminazioni per identità di genere, orientamento sessuale, credo religioso o politico nell’accesso al lavoro nei luoghi “della gente”: il luogo di lavoro, l’ufficio di un colloquio di assunzione, le aule di una scuola dove si formano le generazioni di domani.

LA SCELTA nasce da una analisi ed una razionalizzazione dell’esperienza di Thealtro “sul campo” dei suoi professionisti del counseling, della formazione manageriale di alto livello e della selezione del personale a professionisti del teatro e delle arti da palcoscenico.

Un dramma noir o una commedia cinica? LA SCELTA è sia l’uno che l’altra: un testo che nasce dall’esperienza della Compagnia Thealtro nel campo della formazione e selezione del personale.
Il materiale raccolto in più di 10 anni di lavoro con Aziende Pubbliche e Private; Società di Consulenza e Formazione ma soprattutto con i veri candidati ad un vero posto di lavoro, ha dato vita ad una riflessione cinica e pungente sul concetto di professionalità, sulla fame di lavoro e sulla ricerca di compromessi soprattutto con se stessi.

La necessità di un lavoro e l’arroganza di chi un posto già ce l’ha, si scontrano nel ring di una sala riunioni in un tardo pomeriggio di un giorno qualunque.
Drammi personali ed individuali, veri e presunti; realtà e menzogne delle vite di quattro professionisti mettono a dura prova le loro capacità competitive e collaborative; fino a che punto si può svendere se stessi ed i propri valori per ottenere un contratto?
La sala riunioni della Argon Italia diventa teatro di un vero e proprio noir contemporaneo: sul palco quattro rabbie ed arroganze del tutto diverse; quattro idee sul mondo del lavoro mai così lontane l’una dall’altra; quattro vite che potrebbero anche essere le vostre: uno di loro è il candidato ideale, uno di loro non è davvero chi dice di essere… chi vorreste a lavorare con voi?

associazione culturale THEALTRO
Dams Torino
Casa Arcobaleno
Sicurezza e Lavoro
Arcigay Torino " Ottavio Mai"
Polis Aperta

info:
www.thealtro.net
http://metodoexe.jimdo.com/

Dati Aggiornati al: 23-10-2015 12:13:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 29-10-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: San Pietro in Vincoli

Indirizzo: Via San Pietro in Vincoli 28 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento