...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 16-11-2015 > Musica e Spettacoli > Re Artù secondo Purcell

Re Artù secondo Purcell

Re Artù secondo Purcell

 

 

Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, una delle storie più belle che siano mai state raccontate, ha ispirato anche il poeta inglese John Dryden (1631-1700) e il compositore Henry Purcell (1659-1695), autori rispettivamente di libretto e partitura del King Arthur, una sorta di opera Fantasy ricca di avventure e di sortilegi, che lunedì 16 novembre alle 21, con anteprima domenica 15 alle 18, inaugura la stagione 2015-16 della Stefano Tempia.. Rappresentato per la prima volta al Queen’s Theatre nel Dorset Garden di Londra nel 1691, il King Arthur è propriamente una “dramatic-opera”, genere tipicamente inglese che alterna parti musicali e cantate a lunghi dialoghi recitati come nel teatro di prosa. La Stefano Tempia ha scelto l’esecuzione in forma di concerto con un adattamento in italiano curato da Orlando Perera, che riassume i contenuti dell’azione e che sarà letto sul palcoscenico dal corista e attore Edoardo Rossi.
L’esecuzione nella sala grande del Conservatorio “Giuseppe Verdi” è affidata al Coro e all’Ensemble barocco dell’Accademia Stefano Tempia diretti da Dario Tabbia. Sulla scena anche i solisti Alena Dantcheva, Mariasole Mainini,soprani, Rossella Giacchero mezzosoprano, Elena Carzaniga, contralto, Gabriele Barinotto, tenore, Mauro Borgioni, basso.
A distanza di appena tre giorni, il 19 novembre, Teatro Regio mette in scena l’opera forse più famosa di Purcell, il Didone ed Enea. Un segnale significativo verso un forte recupero dell’opera barocca sulle scene torinesi.

Dati Aggiornati al: 23-10-2015 14:31:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 16-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento