...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 28-11-2015 > Corsi > Workshop Placement e Danza - 28 e 29 nov.

Workshop Placement e Danza - 28 e 29 nov.

Workshop Placement e Danza - 28 e 29 nov.

 

 

Dove: YogaSangha - Via Villa Glori, 6 - Torino
Orario:
sabato 28 e domenica 29 novembre, ore 10 -17 con pausa pranzo
(prenotazione obbligatoria entro il 12/11)

PLACEMENT E DANZA
Workshop con Ursula Stricker (Berna, CH)

Un approccio creativo al movimento e all’allineamento di corpo-mente-spirito.
Placement - scoprire il corpo come luogo del movimento,
come casa che vogliamo abitare e mettere in ordine, come strumento che possiamo accordare. Lavorare sul, attraverso, con il proprio corpo e incontrare se stessi.
Percepire il centro e trovare l’allineamento
attraverso la gravità e l’asse, nella verticalità.
Sviluppare la consapevolezza della struttura scheletrica
e un allineamento posturale equilibrato, liberare il movimento di ogni giorno un movimento naturale, fluido, leggero. Riposare, camminare e danzare senza sforzo.


In collaborazione con Associazione VERA STASI (Tuscania – VT)

Placement
Sviluppato da Ursula Stricker, è un approccio " olistico" , creativo, meditativo al movimento e allineamento del corpo che si basa sui concetti e sulla filosofia di Ideokinesi (André Bernard, New York), meditazione e su altri approcci corpo-mente-spirito. Placement significa arrivare nel corpo, incontrarsi attraverso il corpo, sviluppare la consapevolezza del corpo, conoscere le leggi della natura, l’anatomia, sviluppare un allineamento equilibrato, agilità e flessibilità, liberare la creatività.

Ideokinesi e Riposo Costruttivo
Ideokinesi è un concetto creato da Mable Todd negli anni Venti a Boston (“The thinking body”, 1937) per bilanciare il sistema scheletrico e migliorare l'equilibrio del sistema muscolare. Il lavoro è focalizzato e costruito sul potere dell'immaginazione. Il Riposo Costruttivo è il cuore della ideokinesi. Nel riposo costruttivo si lavora con immagini studiate sui principi dell’anatomia. L’immaginazione è facilitata attraverso il tocco e l'aiuto tattile.
Ursula Stricker
Artista interdisciplinare di nazionalità svizzera che ha coniugato nella sua vita danza, arte visiva e figurativa, meditazione, pedagogia del movimento e allineamento del corpo (placement), scrittura. Insegnante di placement, ideokinesi, movimento, danza. Abita e lavora a Berna e Oberdiessbach, Svizzera. Il suo percorso nelle arti figurative si è andato sviluppando parallelamente a quello della danza e della consapevolezza di corpo-mente-spirito. Ha studiato molti anni a New York, dove ha incontrato i suoi maestri ed elaborato il suo approccio creativo al movimento, allineamento del corpo e alla didattica. Ha dato vita a performances multimediali e allestito numerose mostre d’arte visiva e figurativa. Ha pubblicato due libri su Ideokinesi (Inglese/Tedesco) e una monografia, libro d’arte «Figurinen». Dal 1992 insegna placement e danza creativa a Berna, presso il centro «Etage», spazio per movimento, espressione e silenzio che lei stessa ha fondato e dirige. Insegna anche in Italia e in Inghilterra. http://www.ursulastricker.ch




Informazioni sui costi e prenotazioni:
YogaSangha
Associazione di Pratica e Ricerca
Yoga e Discipline Orientali
Via Villa Glori 6 / 10133 Torino
Tel 011 661 88 44 / info@yogasangha.it
www.yogasangha.it / www.facebook.com/yoga.sangha.torino

Dati Aggiornati al: 23-10-2015 14:34:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 28-11-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Yoga Sangha

Indirizzo: Via Villa Glori 6 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento