Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 30-10-2015 > Musica e Spettacoli > Ninush on The Roof @CIRCOLO ARCI SUD

Ninush on The Roof @CIRCOLO ARCI SUD

Ninush on The Roof @CIRCOLO ARCI SUD

 

 

Ninush on The Roof nasce dall’esplorazione e la condivisione di alcune ballate tradizionali inglesi, irlandesi, americane, e di nuove versioni e arrangiamenti dei capolavori del folk americano.
E’ proprio quella forza evocativa, capace di raccontare grandi storie con un’intensità cinematica e cinematografica antica, che rivive nelle canzoni scritte da Francesco: i pezzi originali, ormai maturi per passare dalle mani del proprio autore a quelle eclettiche dei quattro musicisti, trovano un nuovo cammino grazie all’eterogeneità e all’empatia tra i membri della band.
Il suono di Ninush On The Roof raggiunge il pubblico in modo ammaliante e essenziale allo stesso tempo. Vuole essere “arte minore” - in quanto canzone - nel migliore senso del termine: provocando quell'immedesimazione empatica, che incarna ed insieme travalica la mera comprensione linguistica, testuale, musicale.
I testi e le musiche di Francesco nascono dalla voce e la chitarra, e si concedono nuova vita attraverso l’intervento degli altri musicisti: la storia delle canzoni entra in commistione con la loro storia, le loro storie, ed è la sensibilità di ciascuno ad apportare nuances caleidoscopiche, intense, inattese.

Francesco Cavecchi
L’esigenza, se non addirittura il desiderio quasi carnale di fare musica, nasce dall’ascolto, sin da giovanissimo, dei grandi dischi folk: da " The freewheelin’” di Dylan, a " Nebraska" e " The ghost of Tom Joad" di Springsteen, e poi Pete Seeger, Woody Guthrie e, più in la nel tempo la vocalità cupa e profonda di Vedder, e ancora i grandi esponenti della scuola irlandese più recente.
Dopo essersi dedicato per molto tempo alla ricerca di quel suono crudo ed immediato, ha cominciato a farsi sentire in lui la necessità di sistemare i molti appunti, le piccole frasi, i pensieri figli degli ascolti o delle letture, tentando di organizzarli in musica. Ha collaborato con artisti torinesi quali Mario Congiu, Vito Miccolis, Eugenio Odasso e studiato tecnica vocale con Claudio Fabro e, sporadicamente, con Andrea Rodini.

Evento per SOCI ARCI

Dati Aggiornati al: 28-10-2015 11:43:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 30-10-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Sud

Indirizzo: Via Principe Tommaso, 18/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento