Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 30-10-2015 > Mostre e Cultura > Ricordando Nino Costa, a 70 anni dalla sua...

Ricordando Nino Costa, a 70 anni dalla sua scomparsa

Ricordando Nino Costa, a 70 anni dalla sua scomparsa

 

 

VENERDI' 30 NOVEMBRE 2015, ORE 17.30
Ricordando Nino Costa, a 70 anni dalla sua scomparsa

Da un’idea di Sergio Notario.
Con l’intervento di Sergio Donna e gli stacchi musicali di Giuseppe Novajra.

Un appuntamento poetico-storico-musicale a cura del Centro Studi Cultura & Società di concerto con l'Ass. Monginevro Cultura.

La poetica di Nino Costa e la musicalità dei suoi versi riproposta con le letture di Sergio Notario (docente di lingua e letteratura piemontese), di Sergio Donna (poeta e scrittore piemontese) e con le canzoni dello chansonnier Beppe Novajra.

Un pomeriggio di musica e poesia per ricordare il poeta Nino Costa, il “cantore di Torino”, in occasione dell’anniversario dei settant’anni dalla sua morte.

In collaborazione con Ass. Cultura e Società (Sala Conferenze Cultura & Società, Via Vigone 52, Torino, o altra location alternativa).

“Abbiamo pensato di inserire ne la Festa ‘d Turin il ricordo di Nino Costa, grande poeta e scrittore in lingua piemontese, perché, fra pochi giorni, e precisamente il 5 novembre, saranno 70 anni dalla sua prematura morte, avvenuta il 5 novembre del 1945.

L’intento è di fare una panoramica della sua produzione poetica, inserendola nel contesto della Torino nella quale lui è nato e ha vissuto per buona parte dei suoi anni (tranne brevi parentesi, per motivi di studio o di lavoro, nel Cuneese e nel Monferrato, dove conobbe la moglie e dove morì la madre; abitò pure a Grenoble ed a Parigi (Nino Costa ha scritto anche poesie in francese firmate Jean Kosta, con la K).

Dicevo che l’intenzione è di calare la sua produzione poetica nel contesto della sua Torino, una Torino che negli anni in cui visse e scrisse ebbe dei grandi cambiamenti, legati anche ai mutamenti avvenuti nel più ampio contesto italiano”.

(Sergio Notario)

" Un inconsueto viaggio nella poesia di Nino Costa, rivisitando i suoi versi e la parallela storia della sua Torino e del suo Piemonte.

Un pomeriggio che si prospetta avvincente e suggestivo, tra rime e ricordi, letture di poesia autentica e interessante prosa"

(Sergio Donna)

Dati Aggiornati al: 29-10-2015 08:53:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 30-10-2015 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studi Cultura e Società

Indirizzo: Via Vigone 52 Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento