Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 09-11-2015 > Mostre e Cultura > La nuova " questione tedesca"

La nuova " questione tedesca"

La nuova " questione tedesca"

 

 

Il ruolo della Germania nei fragili equilibri europei torna a essere oggetto di controversia pubblica in tutto il continente. In forme nuove si ripropone la “questione tedesca” che ha attraversato il Novecento. Il “negoziato” con il governo della Grecia è stato, secondo alcuni, il momento rivelatore di un potere egemonico tedesco incompatibile con i principi di democrazia, cooperazione ed eguaglianza che dovrebbero stare alla base dell’Unione europea. Lo spettro dell’Europa tedesca si aggira, così, sollevando nuovi sentimenti germanofobi che sembrano cancellare d’un tratto decenni di riconciliazione, rimettendo in circolazione pregiudizi e ostilità verso “i tedeschi”.
In questo quadro, la Germania sembra riproporre una propria leadership morale nell’accoglienza dei profughi, pur con molte contraddizioni. E svela inaspettate debolezze, capaci di produrre gravi conseguenze, economiche e d’immagine, in un settore-simbolo della sua forza: l’industria automobilistica. Aspetti diversi, ma tutto si tiene: capire la Germania, riconoscerne le nuove articolazioni interne e le costanti storiche, decostruirne le rappresentazioni apologetiche e critiche s’impone come una necessità per tutti coloro che vogliono salvare la parte migliore del Novecento europeo, quella che ci ha liberato dalla guerra e dai progetti imperialistici continentali, dai nazionalismi e dai confini.
Per riflettere di tutto ciò, nel giorno in cui ricorre il ventiseiesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l’Unione culturale chiama a confrontarsi persone che, a vario titolo, conoscono molto bene la Germania e hanno scritto sul suo rapporto difficile con l’Europa:

Franco “Bifo” Berardi, Luciana Castellina, Peter Kammerer e Alessandro Somma

Introduce e modera: Jacopo Rosatelli

Dati Aggiornati al: 29-10-2015 11:17:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 09-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento