Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/226464957478769/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
Zapatos Rojos - WikiEventi.it Torino

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 02-03-2013 > Mostre e Cultura > Zapatos Rojos

Zapatos Rojos

Zapatos Rojos

 

 

Progetto d'arte pubblica di Elina Chauvet
a cura di Francesca Guerisoli

Foto di: Anna Maria Cherubini


Zapatos Rojos è un progetto d'arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet. Il progetto assume la forma di un'installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse da donna per dire basta alla violenza di genere. Ogni paio di scarpe, reperito attraverso l'attivazione di una rete di solidarietà, rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita. Sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano, le scarpe ne ridisegnano lo spazio e l'estetica, visualizzando una marcia di donne assenti, un corteo che sottolinea il dolore che tale mancanza provoca tanto a livello sociale quanto familiare.
Zapatos Rojos è dunque, prima di tutto, una chiamata rivolta alle cittadine e ai cittadini per manifestare la propria solidarietà verso le donne che, nel mondo, hanno subito violenza, per le donne uccise o rapite e di cui si sono perse le tracce. In particolare, il progetto rimanda alla situazione di Ciudad Juárez, città di frontiera nel nord del Messico dove, a partire dal 1993, centinaia di donne vengono rapite, stuprate e assassinate. All'inizio si tratta di poche decine di ragazze che poi diventano centinaia e infine una cifra nebulosa e indefinita, tenuta in scarsa considerazione dalle autorità. Si uccidono le donne a Juárez perché si può fare. C'è impunità, c'è una cultura machista che non educa al rispetto della donna. Non vi è Stato e i cartelli del narcotraffico si scontrano per il controllo del mercato della droga e degli esseri umani. A Juárez, città che divora le sue figlie, è stato utilizzato per la prima volta il termine femminicidio. Ed è qui che, nel 2009, Zapatos Rojos ha preso vita, con un'installazione composta da 33 paia di scarpe. È da qui che il progetto è partito per dirigersi verso altre città del mondo, arrivando per la prima volta in Europa, a Milano, il 18 novembre 2012, e poi a Genova e Lecce. Torino è la quarta città europea ad accogliere il progetto, voluto e organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione col Tavolo torinese per le Madri di Ciudad Juárez, composto da Amnesty International, Sur Società Umane Resistenti, Donne di Sabbia, Donne in Nero, Casa delle Donne, Se Non Ora Quando, Antropocosmos, Ass. Almaterra, Libera, Il Salvagente, Acmos, Urzene.

Sabato 2 marzo, giorno in cui Zapatos Rojos sarà visibile come installazione di centinaia di paia di scarpe presso Piazza Castello, ognuno è invitato a portare un paio di scarpe da donna rosse, dipinte di rosso o da dipingere. La donatrice/il donatore, insieme a un team di lavoro, dipingerà al momento le scarpe di altro colore e le collocherà nel percorso costituito.
In alternativa, le scarpe potranno essere consegnate già nei giorni precedenti presso la sede di Amnesty International - Circoscrizione Piemonte e Valle d'Aosta, corso San Maurizio 12bis, dove i volontari di Amnesty provvederanno a dipingerle per l'installazione del 2 marzo.

La sede di Amnesty è aperta tutti i mercoledì dalle 14h00 alle 18h00 e rimarrà straordinariamente aperta anche nelle giornate di:
Martedì 26 febbraio, dalle 10 alle 12.30
Giovedì 28 febbraio, dalle 15 alle 18
Venerdì 29 febbriao, dalle 15 alle 18


Eventi correlati:

mercoledì 6 marzo 2013 - ore 21.00
Torino - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris, 266
" Le donne forti danzano scalze"
Spettacolo teatrale dell'Associazione ArTeMuDa in collaborazione con Amnesty International, con il Patrocinio della Città di Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

sabato 9 marzo 2013 - ore 21.00
San Maurizio Canavese - Casa degli Alpini - Piazza degli Alpini, 1
sabato 16 marzo 2013 - ore 21.00
Lanzo Torinese, Centro Polivalente Lanzoincontra, Piazza Rolle
" Donne di sabbia, testimonianze di donne di Ciudad Juarez"
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

lunedì 4 marzo 2013 - ore 21.00
Torino - Teatro Astra - Via Rosalino Pilo, 6
" Se questi sono uomini"
Ingresso unico 5 euro.

Per approfondimenti:
Zapatos Rojos a El Paso, Texas: http://photos.elpasotimes.com/2012/07/27/photos-zapatos-rojos-red-shoes-art-display/
Zapatos Rojos a Milano: http://www.culturaeculture.it/2012/11/zapatos-rojos-a-milano/16561
Zapatos Rojos a Genova: http://genova.erasuperba.it/notizie-genova/zapatos-rojos-installazione-violenza-donne-2012
Zapatos Rojos a Lecce: http://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi/2012/zapatos-rojos/zapatos-rojos.shtml
http://lecce.ilquotidianoitaliano.it/attualita/2013/02/news/%E2%80%9Czapatos-rojos%E2%80%9D-centinaia-di-scarpe-rosse-per-dire-basta-alla-violenza-sulle-donne-48388.html/


Dati Aggiornati al: Fri 22-02-2013 16:04:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 02-03-2013 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Castello

Indirizzo: PIAZZA CASTELLO Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento