...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 05-11-2015 > Musica e Spettacoli > LA SERVA PADRONA - FESTIVAL DEMIOURGOS XXIV...

LA SERVA PADRONA - FESTIVAL DEMIOURGOS XXIV Edizione

LA SERVA PADRONA - FESTIVAL DEMIOURGOS XXIV Edizione

 

 

DEMIOURGOS XXIV EDIZIONE
Autunno e Inverno in Villa Tesoriera III Edizione.
Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO
con la collaborazione di Fondazione CRT, Consiglio Regionale del Piemonte,
Biblioteche Civiche Torinesi.

Direzione Artistica, M. Luigi DI CESARE

Ingresso libero e gratuito a tutti i concerti

Giovedì 5 Novembre 2015 – ore 17.00 – Biblioteca Civica Musicale " Andrea della Corte" – Villa Tesoriera - Corso Francia, 186 - Torino
Salone dei Concerti

La Serva Padrona
di
Giovanni Battista Pergolesi (1710 - 1736)
libretto di
Gennaro Antonio Federico
Opera buffa Durata h 0,55 minuti
Personaggi: Serpina, la serva (soprano) Dominika Zamara
Uberto, il padrone (basso) Giuseppe Gerardi
Vespone, altro servo muto (mimo e voce recitante) Luigi Di Cesare
Andrea Musso pianoforte
Ambientazione la villa di Uberto

TRAMA DELL' OPERA
Uberto ricco attempato, flemmatico e brontolone signore ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie, allora Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta.

Dominika ZAMARA soprano polac­ca di fama internazionale, si è laureata con il massimo dei voti alla “Karol Lipinski Music Academy” di Wroclaw con E. Werner. Numerosi i suoi concerti e le tournèe in tutta Italia, in gran parte d’Europa e in America. Si segnalano le sue partecipazioni come solista in celebri opere liriche, opere da camera, operetta, rock-opera e musica contemporanea al Mozarteum Festival di Salisburgo, a Ro­ma, in Vaticano, durante la Mostra del Cinema a Venezia, al Festival di Musica Sacra in Francia, con F. Petroise, al Cica Music Festival in Arkansas, a New York con il famoso pianista J. Zganiacz, alla Biennale di Venezia. Nel 2013 ha cantato a Roma durante il Gran Galà di beneficenza presentato dal noto presentatore F. Frizzi e al Teatro Orione con grandi nomi del panorama italiano. Ha cantato a Pietralcina nella Basilica di Pa­dre Pio accompagnata da V. Tempera. Durante il Gran Galà di Vienna ha ricevuto il premio “Zlote Sowa”, Oscar europeo nella categoria musica. Ha eseguito vari recital a Boston, Princeton e New York con il famoso professore-chitarrista S. Alexandrowicz, ha cantato a Dallas in Texas e ha debuttato al Lincoln Center di New York presso il Metropolitan Opera, in un concerto con l’orchestra sinfonica di 130 elementi, pre­sen­tato dal noto attore Kevin Spacey, vincitore di due premi Oscar. Ha registrato due dischi, “Dreams” e “Life”, prodotto dalla Edit Music Italy.

Giuseppe GERARDI diplomato in Vio­lino e Canto al Conservatorio di Trapani, si è perfezionato con C. De Bortoli, e F. De Grandis al Conservatorio di Torino. Solista in vari ruoli lirici, ha cantato nello Stabat Mater di Rossini al 15° Festival Internazionale di Eskisehir, in diverse rassegne in Italia e nel Festival MiTo.

Luigi DI CESARE com­positore e pianista, attore, scrittore, conduttore e regista, direttore artistico di numerose rassegne di spettacolo e cultura, si è di­plomato a pieni voti in Com­posizione, in Musica Corale e Di­re­zione di Coro, e in Pianoforte al Con­ser­vato­rio di Tori­no. Ha ottenuto il Premio “Alfano” in Composizione, oltre a vari altri premi. Le sue musi­che sono eseguite in Italia e all’e­stero. Ha suo­nato proprie composizioni in te­le­visione su RAI DUE e in numerose esibizioni e con­certi come solista e con il gruppo musi­cale da lui formato. La sua com­po­sizione “Luxanimae” è stata incisa su CD per RAI TRADE. “Sette cuori liberi” è stata incisa, insieme ad ope­re di alcuni tra i più il­lustri com­positori italiani, in un CD rea­liz­­zato dal Museo Cervi e dal­la Fon­dazio­ne “Ar­tu­ro Toscanini” ed è stata eseguita in di­ver­si concerti dal “Teatro delle Note” del­l’Orchestra “A. Toscanini” del­l’E­mi­lia Ro­­magna. Scelta co­me colonna sonora rappresentativa del Mu­seo Cervi in un DVD è stata diffusa da emittenti tele­visive satellitari e in una tra­smissione televi­si­va su RAI UNO il 26 aprile 2009. “Ri­tor­no al volo...” per or­che­stra è stata eseguita con grande suc­cesso al Con­servatorio di To­ri­no, in Ligu­ria e a Li­mone Piemonte dal­l'En­sem­ble Orche­stral " Des Alpes De la Mer" . Recentemente si è esibito in E­milia Romagna e a Torino, come pianista e organista, con proprie musiche, e come attore. Com­posi­to­re attivo, dal­le colonne sonore per il cinema e il tea­tro al­le can­zoni d’autore, dalla musica con­tem­po­ra­nea a quella li­ri­ca, dalla musica clas­si­ca a quella jazz e il musical.
Attore pro­ta­gonista e re­gista di numerosi spet­tacoli, ha re­ci­ta­to e presentato in teatri, e vari spazi scenici, inte­r­pre­tando testi clas­­sici e contemporanei, nonché ruoli, tra cui “Puccini” e “Verdi” in diverse città italiane. Ha col­laborato con Remo Girone e Ottavia Piccolo in un recital poetico-musicale. Ha recitato in un film pro­dotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel film di Dario Argento “Dracula in 3D”. Ha pubblicato opere liri­che e narrative e ha scritto lavori teatrali. Nel 2015 ha pubblicato la raccolta “Racconti Fantastici”.

Andrea MUSSO laureato in Musicologia, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Composizione, vanta circa 400 recitals pianistici come solista e in varie formazioni cameristiche. Si è esibito in prestigiose rassegne nazionali e internazionali con succes­si di critica e di pubblico. Collabora come pianista con cantanti lirici di fama nazionale ed interna­zio­na­le tra i quali E. Bakanova, A. Cocu­melli, S. Picchio, L. Ca­nepa, R. Re­doglia. Sue esibizioni sono state diffuse su televisioni nazionali (Rai 2 e Rai 3, Mediaset) e su emittenti locali (Rete 7 Piemonte). Ha suonato in numerosi teatri tra cui Alfieri, Gioiello, Fregoli, Cardinal Massaia e per numerosi enti tra cui Unitre, Circolo dei Lettori, “Piemonte in Musica”, Circolo degli Artisti, “Ip­po­gri­fo”, La Nuova Arca. Ha pubblicato 4 CD e libretti musicali, è critico musicale, gior­nalista e insegnante. Ha suonato alla “Casa Verdi” di Milano e per il Consolato Polacco con la soprano Dominika Zamara.


Dati Aggiornati al: 05-11-2015 01:59:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 05-11-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Civica Musicale "Andrea Della Corte"

Indirizzo: Corso Francia, 186 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento