...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 06-11-2015 > Corsi > Piccolo corso introduttivo sul potenziamento umano

Piccolo corso introduttivo sul potenziamento umano

Piccolo corso introduttivo sul potenziamento umano

 

 

Il potenziamento umano: come sarà l’uomo del futuro?L’Associazione Bioethos propone una serata divulgativa, su un tema che crede di fondamentale importanza per la società contemporanea, ovvero il progresso medico-scientifico e come esso modifichi il nostro modo di intendere la stessa vita umana e i suoi confini. Attraverso l’uso di proiezioni cinematografiche e video divulgativi, discuteremo insieme delle applicazioni, attuali e futuribili, delle biotecnologie mediche per l’uomo.
Come il progresso della medicina e delle tecnologie applicate cambierà i nostri corpi e le nostre identità?Esiste un confine fra “naturale” e “artificiale”? Saremo in grado di sostituire completamente, grazie alle tecnologie, funzioni del corpo e della mente? Potremo davvero migliorare le nostre capacità fisiche e cognitive? E queste tecnologie saranno alla portata di tutti?Esiste un limite etico che il progresso tecnico-scientifico non deve superare? E attraverso quali processi democratici e da chi viene stabilito? Si può discutere di potenziamento umano senza tenere in considerazione le condizioni socio-economiche in cui viviamo?
Riflettiamo insieme su come sarà e come vivrà l’essere umano del futuro:

Incontro di venerdì 6 novembre ore 20.30 -22.30:
Partendo dalla proiezione di alcune scene dei film " Gattaca" e " Ghost in the shell”, “La custode di mia sorella” e “Non lasciarmi”, nonché di qualche altro breve video divulgativo sulle possibili applicazioni delle biotecnologie alla medicina e sui nuovi traguardi della neuro-robotica, rifletteremo insieme sulle possibili applicazioni delle biotecnologie alla medicina e sui nuovi traguardi della ricerca scientifica e sulle loro implicazioni etiche e sociali, concentrandoci sulle questioni della tutele giuridica e del riconoscimento sociale in un contesto in cui il concetto di salute e quello di normalità mutano velocemente.

Al corso seguirà un workshop ( venerdì 20 novembre, ore 14.00-18.00) in cui, con l’aiuto degli interventi teatrali curati dalla compagnia teatrale almateatro, verrà approfondito il tema del rapporto tra il progresso tecnico scientifico e le dinamiche di cambiamento e costruzione dell’identità collettiva e individuale.

Dati Aggiornati al: 05-11-2015 13:28:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 06-11-2015 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento