...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 27-11-2015 > Musica e Spettacoli > Melodrum Ensemble feat Furio Di Castri -...

Melodrum Ensemble feat Furio Di Castri - Nichelino in Musica

Melodrum Ensemble feat Furio Di Castri - Nichelino in Musica

 

 

In occasione della seconda edizione della rassegna concertistica " Nichelino in Musica" i Melodrum Ensemble presentano il loro primo CD " Perspectives" dedicato ai personaggi femminili delle opere liriche. Violetta, Tosca, Despina, Carmen e altre celebri figure dell'universo del melodramma vengono ritratte in musica attraverso l'inedita prospettiva del jazz.
Ospite speciale della serata sarà il contrabbassista torinese Furio Di Castri, baluardo del jazz italiano.
Presenta: Andre De Marchi.

Ingresso fino ad esaurimento posti:
Apericena + Concerto (a partire dalle 19.30) oppure
Concerto + consumazione (dalle 20.30)
Costo: 10 €
Inizio concerto ore 21.00

Evento in collaborazione con:
Comune di Nichelino
Sistema Cultura Nichelino
Centro Giovani Marco Fiorindo " Factory"
Accademia Musicale Artemusica
Direttore artistico: Raffaele Tavano

FURIO DI CASTRI
Contrabbassista, compositore. Nato a Milano nel 1955, ha collaborato a lungo con Michel Petrucciani, Chet Baker, Enrico Rava, Joe Henderson, Paul Bley, Richard Galliano, John Taylor e Paolo Fresu. Ha suonato in tutto il mondo, registrando più di duecento dischi di cui 20 come leader. Ha composto musiche per orchestra e laboratori sperimentali, teatro, danza e arte contemporanea.
Premiato come miglior contrabassista italiano nel 2007, nel 2008 è stato selezionato tra i migliori interpreti dello strumento per il World Bass Meeting di Stoccarda e per il Bass Festival del Conservatorio Superiore di Parigi.
E’ direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Torino, docente ai corsi di Alta formazione
Professore di Siena Jazz e direttore artistico del Torino Jazz Fringe Festival dal 2012.

MELODRUM ENSEMBLE
I Melodrum Ensemble nascono a Torino nel 2013 da una collaborazione tra Francesco Brancato (batteria) e Salvatore Spano (pianoforte). L'idea di base è quella di cercare una nuova espressione del linguaggio jazzistico attingendo alle fonti della musica lirica europea attraverso una libera rielaborazione di arie, intermezzi, overture e frammenti tematici. Sperimentare dunque in questa direzione, non troppo diversamente da come fecero i primi jazzisti con la commedia musicale americana, e costituire un " nuovo" repertorio di jazz intriso di sensibilità musicale europea ma radicato nella prassi esecutiva e nell'estetica della musica afro-americana.

Con il determinante apporto di Luca Curcio (contrabbasso) viene a costituirsi la formazione che nel 2014 debutta alla Sala della Musica della Reggia di Venaria (TO) con una riscrittura di brani d'opera dedicata a personaggi femminili, selezione che poi diventerà lo spunto per il lavoro discografico " Perspectives" . Tra gli altri concerti da sottolineare quello ai Musei Vaticani (Roma) per la rassegna " Il bello da sentire" , e all'Auditorium " Giuseppe Verdi" (Torino).

Nel 2015 viene pubblicato il CD " Perspectives" che si avvale della prestigiosa collaborazione di Emanuele Cisi (sax tenore) e di Gilson Silveira (percussioni), con le preziose note di copertina a cura di Dado Moroni e Dario Ponissi.
Il CD contiene otto titoli rielaborati da opere di Puccini, Mozart, Verdi, Rossini, Bizet, Strauss e Donizetti, che rappresentano i frutti del lavoro di questi primi due anni di attività. Presentato in anteprima ad Avigliana (TO) nel mese di settembre, è stato accolto con molta curiosità dal pubblico e dalla critica, anche perchè capace di stimolare reazioni negli ambienti più conservatori, sia in ambito classico che in quello jazz.

Dati Aggiornati al: 09-11-2015 15:29:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 27-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Factory Nichelino

Indirizzo: Via del Castello, 15 Nichelino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento