...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 26-02-2013 > Altro... > VITA DA INES di Giulio De Leo e Sandro Carnino

VITA DA INES di Giulio De Leo e Sandro Carnino

VITA DA INES di Giulio De Leo e Sandro Carnino

 

 

VITA DA INES
Di Giulio De Leo e Sandro Carnino
2007, 50', Italia

Vecchie macchine agricole introducono lo spettatore in un mondo fatto di lavoro e silenzio, dove la fatica quotidiana dell'esistenza è concreta: il mondo di Ines. Ines Vignudelli è una contadina di ottantadue anni che in solitudine ostinata vive a " La Lastra" , il podere dell'Appennino bolognese dove è nata e cresciuta.
Ha due vacche, una vitella, un cane, un gatto, 15 conigli, 8 galline, 7 pulcini e una vita. Da Ines.
La vitalità e il calore di Ines prendono per mano lo spettatore e lo traghettano in un mondo silenzioso, scandito da cicli il cui ritorno non è mai ripetizione, ma eterno divenire.
La vita di Ines si rivela una vita al presente, una danza dal tempo irregolare, ora larga e calma, ora rapida ed efficace. I suoi occhi guardano al mondo con l'ingenuità di una bambina e con la sapienza di chi, senza retorica, confessa: " siamo come le foglie d'autunno" .

" Vita da Ines non è un'opera celebrativa della civiltà contadina, ma il racconto poetico di un'esistenza scolpita nel tempo silenzioso e largo che gli è proprio. Per cogliere l'imprevedibilità del presente nel rinnovarsi dei cicli naturali è stato necessario che l'occhio si posasse sui suoi gesti senza fretta e che la nostra troupe convivesse con Ines per un mese. La sintesi è nata dall'osservazione e dalla compenetrazione dei ritmi e degli spazi vitali. Ogni luogo primario di sosta o di passaggio è diventato un set a cui tornare più volte e con diversi punti di presa. Nel montaggio abbiamo cercato di rispettare il tempo naturale delle azioni e di restituire la straordinaria umanità di Ines." Giulio De Leo, Sandro Carnino

La serata è in collaborazione con cinemaitaliano.info, media partner del Piccolo Cinema

Dati Aggiornati al: Mon 25-02-2013 14:11:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 26-02-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il Piccolo Cinema

Indirizzo: Via Cavagnolo 7 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento