Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2013 > Musica e Spettacoli > FABIO CAUCINO

FABIO CAUCINO

FABIO CAUCINO

 

 

Presenta il nuovo disco Io cambio
accompagnato da una superband
Io cambio: con questa sua asserzione perentoria e assoluta, che è il titolo della sua terza prova d'autore, Fabio Caucino ci consegna un manifesto nato da una sua insopprimibile " necessità etica di raccontare il mio punto di vista sui tempi che stiamo vivendo" , sotto una spinta accentuata dal suo lavoro di insegnante liceale, a stretto e delicato rapporto quotidiano con le nuove generazioni. Nel farlo sceglie un'area di suggestioni che attengono, ovviamente, al suo mondo: la scuola, l'architettura e la cultura; passando per temi estremamente attuali: " dallo sviluppo di una decrescita consapevole alla funzione determinante, nel bene e nel male, che la politica è chiamata a svolgere e da chi - e quindi come - essa venga assolta" . Un'opera civile, dunque, nella miglior tradizione della canzone di qualità, fortemente animata da un preciso focus: " ... fermati per lasciare all'anima il tempo di pensare!" .
Il nuovo lavoro discografico è un'opera profondamente antica, cioè: seria, credibile, autenticamente sincera ma, al tempo stesso fresca, appassionata e 'giovane', come se Fabio fosse al suo vero esordio, esprimendosi in piena libertà, affrancato da cascami retorici, ideologici o di appartenenza.

Io cambio diventa così un funzionale (eppur leggero) compendio filosofico/etico/musicale che, in punta di piedi, emoziona, grazie ai molteplici stilemi musicali, frutto degli ottimi ascolti formativi del compositore che qua e là ne lascia trasparire accenni e citazioni. Un disco duttile, fatto di canzoni che non urlano e non imprecano ma si pongono in modo fluido nei confronti di una realtà troppo complessa perché semplici canzoni possano radicalmente cambiarla. Ne risulta un'opera dal tono " resiliente" , in grado cioè di mediare e rendere veramente dinamico il rapporto tra canzoni e realtà, per una volta esente da insegnamenti e da " verità piegate in tasca" ; in grado di fornire testimonianza e, forse, produrre cambiamento reale.
Fabio Caucino, professore liceale e cantautore, nasce a Torino dove opera come compositore ed interprete producendo, tra canzoni e lavori discografici anche la colonna sonora di un fumetto animato. Premiato in molteplici manifestazioni musicali in tutta Italia, è stato coinvolto in importanti appuntamenti musicali, aprendo i concerti di Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, Nada, Subsonica, Mau Mau e Bruno Lauzi e, in alcuni grandi eventi esibendosi insieme a Stefano Bollani (2009), Francesco Baccini (2010), Giammaria Testa e i Baustelle.
La carriera artistica di Fabio Caucino è caratterizzata da un costante crescendo di riconoscimenti che confermano la sua dimensione di autore e interprete a cui si affianca una vitalità da operatore di comunicazione che lo vede spesso anche condurre trasmissioni televisive e radiofoniche; come Torinight sul canale 199 del digitale terrestre e la trasmissione radiofonica su web ed FM I Luoghi dell'anima.
Nel 2012 viene invitato al Salone Internazionale del libro di Torino insieme a Fausto Mesolella (Avion Travel) e Giammaria Testa a rappresentare i cantautori italiani in diretta su RAI Radio3 Fahrenheit.
A Maison Musique con Fabio Caucino (chitarra e voce) gli ottimi musicisti che hanno partecipato alle registrazioni di Io cambio, ovvero Gigi Biolcati (batteria e percussioni), Maurizio Brunod (chitarre elettriche e classica), Andrea Manzo (contrabbasso), Diego Mascherpa (sax soprano e clarinetto), Paolo Ricca (pianoforte) e Luca Zanetti (fisarmonica).


Dati Aggiornati al: Mon 25-02-2013 15:46:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 07-03-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23 Rivoli

Prezzo: 10,00

Link: Sito Web dell'evento