Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 19-11-2015 > Mostre e Cultura > ...di Dei e Fotografie

...di Dei e Fotografie

...di Dei e Fotografie

 

 

…di Dei e fotografie
Interazioni liriche fra allievo e maestro


Giovedì 19 novembre alle ore 21.00, presso la libreria A·Zeta, GianCarlo Pagliasso ed Enrico Maria Di Palma presenteranno i loro due ultimi lavori, il romanzo Fotografia 2 (Campanotto editore, 2015) e la raccolta poetica Gli Dei muoiono di fame (Temperino rosso edizioni, 2015). In un dialogo fra maestro e allievo si percorreranno le due opere, differenti eppure attraversate da temi e sensibilità comuni.
--------------------------------------------------------------------------------------------
GianCarlo Pagliasso è nato a Torino nel 1949. Estetologo, scenografo, artista e scrittore, ha fondato nel 1976 il Gruppo di Ricerca Materialistica e ha diretto dal 1977 al 1990 lo Studio 16/e di Torino. È stato il teorico e uno degli artisti di spicco dell’Arte Debole, movimento artistico nato nella seconda metà degli anni ’80 fra Torino e Milano. È direttore dell’agenzia d’arte Figure e caporedattore della rivista www.Iride.to. In ambito critico ha pubblicato: “Déjà Chimera - Saggi/Writings, 1987-90” (Editions d'Afrique Du Nord, 2001); “La retorica dell’arte contemporanea” (Campanotto, 2011); “Il deficit estetico nell’arte contemporanea” (Marco Valerio, 2015). Ha curato: “Sheol” (Marco Valerio, 2003); Collins&Milazzo, “Hyperframes” (Campanotto, 2005); Julian Beck, “Diari 1948-1957” (Campanotto, 2008); Julian Beck, “In the Name of Painting” (Campanotto, 2009). Attualmente è curatore di mostre in Italia e all’estero, e uno dei redattori della rivista Zeta, con cui collabora dal 2005. “Fotografia 2” (Campanotto, 2015) segna il suo esordio nella narrativa.

Enrico Maria Di Palma, classe 1987, vive fra Alba, Torino e Milano. Musicista e scribacchino fin da quando ha memoria, esordisce poeticamente nel 2012 con la raccolta “Dalla parte di Huáscar”, CFR edizioni; Nel 2015, a seguito di una vittoriosa campagna di crowdfunding, pubblica “Gli Dei muoiono di fame”, per i tipi di Temperino Rosso. È autore e speaker della web-radio torinese RadioOhm, e collabora con il settimanale Rivista Idea. Recentemente si è interessato agli usi formativi della scrittura, elaborando il progetto “Metamorfosi e metafora” e gestendo, in collaborazione con l’ufficio Informagiovani di Alba (CN), il laboratorio di scrittura “Chiamatemi Ismaele”.

Parteciperanno anche:

Marte Costa, regista, attore e cantante, è anche autore dei testi della Compagnia Necèssita Virtù di Torino. Fra i suoi spettacoli: “Sillabario di un gentiluomo”, “Odisseo” e “Don Chisciotte senza plancia”.

Ivo De Palma, una delle voci storiche del doppiaggio italiano, è noto soprattutto per aver prestato la voce a diversi eroi dei cartoni animati degli anni ’80. Attualmente è direttore di doppiaggio e porta avanti sul suo canale YouTube la rubrica “Spoken words”, dove interpreta poesie e testi di autori classici ed emergenti.

Dati Aggiornati al: 12-11-2015 22:04:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 19-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria A-Zeta

Indirizzo: via Saluzzo 44 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento