...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 11-05-2013 > Musica e Spettacoli > Gran Ballo Folk 2013

Gran Ballo Folk 2013

Gran Ballo Folk 2013

 

 

Il ballo popolare con la musica dal vivo
Come è ormai tradizione, a Maison Musique si ballano le danze popolari al meglio, in uno spazio pensato per il ballo, con la sua pista al centro del salone e un impianto audio-luci da concerto. Puntiamo come sempre decisamente sulla qualità musicale dei gruppi invitati, convinti come siamo che la musica non possa ridursi a mero strumento per ballare. La musica deve essere ben eseguita e lasciarsi ascoltare anche da chi non balla, ma vuole semplicemente godersi un concerto di folk. Confortati dal buon successo di pubblico della scorse stagioni, continuiamo su questa strada.
Si riparte a gennaio, sabato 19, con una scelta coraggiosa e innovativa: dalla Francia il trio MKF, ovvero il nuovo progetto di Norbert Pignol e Stephan Milleret, coadiuvati da Daniel Bartoletti, che strizza decisamente l'occhi all'elettronica. A febbraio si va più sul classico con la proposta musicale (il collaudato duo Ferrero-Peron), ma si sperimenta sul giorno della settimana, che sarà un giovedì, vediamo come va. Sempre a febbraio sabato 23 tocca alla pizzica e ai balli del sud con il Canzoniere Grecanico Salentino preceduto dallo stage di Pizzica tenuto da Veronica Calati nel pomeriggio. A marzo, il 16, appuntamento da non perdere con i grandi Naragonia, dal Belgio. Si prosegue a maggio, l'11, con gli scatenati Folk Messengers capitanati dal nostro Simone Bottasso. Infine, l'8 giugno, ritornano i Chemin de Fer.


Sabato 19 gennaio
MKF TRIO feat. VENSO Norbert Pignol (organetto), Stéphan Milleret (organetto), Daniel Bartoletti (campionatore, chitarra voce), Vincent Boniface (organetto, fiati, cornamuse) - Ingresso 12 euro

Arriva dalla Francia un trio straordinario e innovativo, che presenta due tra i migliori organetti d'Europa. MKF si è formato nel 2010 come " Musical Kinematic Factory" in seguito all'incontro tra i due grandi organettisti Norbert Pignol e Stéphan Milleret e il chitarrista Daniel Bartoletti. Nel 2011 insieme al gruppo Ortie, compongo (ed eseguono live al Festival Bobine) una nuova colonna sonora per il film di Kubrick Dottor Stranamore. Nel 2012 registrano il disco Hürven, che uscirà ai primi di febbraio e sarà presentato in anteprima assoluta a Maison Musique.
Il disco è un vero e proprio ponte tra la musica tradizionale, il free rock e la musica elettronica. Gli antichi strumenti di liuteria incontrano le macchine digitali, il parquet dei balli tradizionali si avvicina al dance floor: la tradizione si rinnova, come è giusto che sia. Ne scaturisce un bal folk particolare e diverso da tutti gli altri.
Daniel Bartoletti fa parte del gruppo post-rock Ortie, è chitarrista e tecnico del suono, nonché mago delle macchine musicali elettroniche.
Stéphane Milleret è un organettista straordinario, ha fatto parte di ensemble (Isabelle Druet, Christian Pierre La Marca), jazz (Dooralan) e tradizionali (Djal). Le sue influenze musicali spaziano dalla tradizione francese a John Zorn.
Norbert Pignol è un gigante dell'organetto e della musica popolare. Incomincia con i mitici Dédale, fa parte di vari progetti dove l'improvvisazione è al centro della scena (Obsession Quintet, solo). Ha registrato più di una decina di album
A Maison Musique un ospite speciale: Vincent " Venso" Boniface (Trouveur Valdotén, Abnoba, Orage, Orchestra Trad Alp).


Sabato 23 febbraio

LA GIORNATA DELLA PIZZICA Al pomeriggio stage con Veronica Calati - Alla sera concerto-ballo con CANZONIERE GRECANICO SALENTINO - Ingresso 10 euro

Vedi http://www.maisonmusique.it/evento.asp?id=308



Sabato 16 marzo

NARAGONIA Pascale Rubens (organetto e violino), Toon Van Mierlo (cornamusa e fiati) - Ingresso 10 euro

Ritorna a Maison Musique dopo lo straordinario successo riscosso alla Notte Folk 2011 questo fantastico duo belga. Pascale Rubens e Toon Van Mierlo confezionano gioielli musicali godibili tanto dai ballerini quanto da chi vuole semplicemente ascoltare musica folk interpretata ai massimi livelli.
Il duo fu fondato nel 2003 in occasione del festival Andanças in Portogallo. Da allora Naragonia non si è più fermato, suonando in tutta Europa: Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Olanda Spagna. La musica del gruppo, pur non disdegnando qualche incursione nei motivi tradizionali, è composta principalmente di composizioni di Pascale e Toon.
Pascale Rubens ha incominciato a suonare il violino a 9 anni. Ma dieci anni più tardi ha incontrato l'organetto ed è stato il classico colpo di fulmine. Debutta nel 1999 in duo con il violoncellista Hannes Pouseele, il loro duo, Musaraigne, pubblica il CD Convoi exceptionnel nel 2005, anno in cui è chiamato a rappresentare il Belgio all'ERU Festival a Gdansk (Polonia). Tre anni più tardi Pascale si unisce al gruppo Griff, dove suona l'organetto.
Pascale è docente di organetto diatonico all'accademia di Schoten e Genk.
Toon Van Mierlo durante la sua infanzia studia l'oboe. Ma la scintilla per la musica e in particolare quella popolare scatta più tardi, intorno ai vent'anni, quando scopre l'uillean pipe. In seguito impara a suonare anche clarinetto, cornamuse francesi, sassofono soprano e organetto. Dal 2003 Toon fa parte dei gruppi Fluxus, poi Floes, Embrun, Harakiwi e Manimoen. Oggi Toon si esibisce con Naragonia, Naragonia Quartet, Hot Griselda e occasionalmente negli Amorroma. Ha registrato otto cd con questi gruppi e compare come ospite su un'altra decina di cd.
Toon è docente di cornamusa all'accademia di Schoten, Herentals et Maasmechelen.
...è qualità pura, meravigliosa musica da ballo suonata in modo intimo. La loro musica è un vero piacere da ascoltare o da ballare. Favolosa l'interazione tra i due musicisti, intensi i duetti tra organetti, grande la cornamusa... Naragonia è uno dei segreti meglio conservati del Belgio, è tempo che conquistino il mondo!
Eelco Schilder - Folkworld



Giovedì 28 marzo

DUO PERON FERRERO Silvio Peron (organetto), Gabriele Ferrero (violino) - Ingresso 8 euro

Silvio Peron e Grabriele Ferrero sono i due musicisti più vicini allo stile e allo spirito dei suonatori tradizionali delle valli occitane. Silvio e Gabriele rappresentano oggi la più popolare coppia di suonatori delle valli occitane d'Italia, e la punta più avanzata di una scuola musicale che si pone in una linea di continuità con le radici della cultura occitana. Hanno raggiunto ormai un'intesa eccezionale e propongono un repertorio franco-occitano molto ampio.
Silvio Peron. Durante il suo lungo percorso musicale, ha sviluppato uno stile esecutivo caratterizzato da una solidità di fondo e da una precisione non comune di suono, senza sconfinamenti nello sterile virtuosismo. A questa sua attività si aggiungono il lavoro didattico svolto con numerosi giovani delle valli del Cuneese desiderosi di imparare a suonare l'organetto, e l'attività di insegnamento delle danze locali svolta insieme alla moglie.
Gabriele Ferrero. E' oggi il più conosciuto violinista delle valli occitane d'Italia, dove la presenza di violinisti tradizionali, un tempo ben documentata, è stata quasi completamente cancellata dalla voga della fisarmonica. Gabriele ha sviluppato uno stile esecutivo energico e fantasioso e ha lavorato alla rinascita dello strumento con un'intensa attività didattica


Sabato 11 maggio
FOLK MESSENGERS Simone Bottasso (organetto e flauto traverso), Camille Passeri (tromba), Anthony Jambon (chitarra) - Ingresso 12 euro



Dati Aggiornati al: Mon 25-02-2013 16:25:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-05-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23 Rivoli

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento