Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 21-11-2015 > Bambini > MONCALIERI DEI PICCOLI... CITTA' DI DIRITTI

MONCALIERI DEI PICCOLI... CITTA' DI DIRITTI

MONCALIERI DEI PICCOLI... CITTA' DI DIRITTI

 

 

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza la Città di Moncalieri e l'Istituto Comprensivo Centro Storico, in collaborazione con Casa Zoe, propongono un ricco calendario di eventi nella settimana dal 16 al 21 novembre coinvolgendo i bambini e le famiglie del territorio per celebrare questa importante ricorrenza.

Il filo conduttore degli appuntamenti in calendario saranno dieci diritti che riassumono quelli individuati dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989): ogni tappa, ogni appuntamento, ogni incontro diverrà tempo per riflettere insieme, per farci “piccoli” con i piccoli.

Il progetto coinvolgerà le scuole del territorio con laboratori sul tema e con incontri dedicati: l’addobbo dell’albero dei diritti con filastrocche e disegni nati dalla riflessione in classe sul tema, il gioco di ruolo “Il consigli(O) dei piccoli” nella Sala del Consiglio Comunale dove i bambini potranno presentare le proprie proposte e idee di cambiamento rispetto ai diritti trattati in classe.

Le famiglie e i bambini del territorio saranno invece invitati a partecipare lunedì 16 novembre dalle ore 16.30 al workshop “Coloriamo i nostri diritti” proposto da Casa Zoe, sabato 21 novembre dalle 9.30 presso la Biblioteca Civica “A. Arduino” allo spettacolo teatrale “Diritti nei barattoli”, alla conferenza “Moncalieri per i piccoli” che prevede la custodia dei bambini con laboratorio di creatività e pensiero sul tema dei diritti, legato alla mostra del Consorzio ONG a cura di Casa Zoe.
In calendario anche l’inaugurazione di due punti child-friendly all’interno del Palazzo Comunale prevista per venerdì 20 novembre alle ore 11.00.

Calendario incontri settimana 16-21 novembre 2015

Settimana dal 16 al 20 novembre

A SCUOLA DI DIRITTI
Nelle classi quinte elementari del territorio
Laboratori di approfondimento, riflessione e creatività.

Lunedì 16 Novembre

ore 16.30
COLORIAMO I NOSTRI DIRITTI
Casa Zoe, Salita Padre Denza 9
Workshop di riflessione e creatività sui diritti per bambini della fascia 0-6 anni e loro genitori per la creazione di mattonelle di argilla per il murales dei diritti.


Venerdì 20 Novembre

ore 11.00
CHILD-FRIENDLY
P.zza Vittorio Emanuele II
Allestimento ed inaugurazione di punti child-friendly all’interno della struttura comunale: tavolini e giochi per i bambini in coda con i genitori all’Ufficio Anagrafe e all’Ufficio Servizi Sociali, ed una zona fasciatolo.

ore 11.15
UN ALBERO PER MONCALIERI
P.zza Vittorio Emanuele II
Alle 10.30 i bambini della Scuola Silvio Pellico faranno un corteo dalla scuola fino a piazza Vittorio Emanuele II. Parteciperanno all’inaugurazione dei punti child- friendly e animeranno “L’albero dei diritti”, posizionato davanti all’entrata del Palazzo Comunale, con filastrocche e disegni preparati in classe. E’ previsto un momento di animazione, giochi e girotondi.

ore 17.00
IO, IO...E GLI ALTRI?
Città di Moncalieri, P.zza Vittorio EmanueleII, all’ingresso
Allestimento e animazione mostra “Io, Io...e gli altri?” con disegni di Nicoletta Costa e illustratori italiani. Segue una gustosa merenda.

ore 17.30
CONSIGLI(O) DEI PICCOLI
Città di Moncalieri, P.zza Vittorio EmanueleII, Sala Consiglio Comunale
Lettura animata da un intervento di sand art (creazioni di immagini animate con la sabbia), a cura dell’artista Nadia Ischia e l’animazione del gioco di ruolo “Il Consigli(O) dei Piccoli”, a cura di Casa Zoe. I bambini verranno invitati a presentare le proprie proposte in merito ai diritti spiegati in classe: per un giorno i bimbi si trasformeranno in consiglieri e presenteranno le proprie idee di cambiamento ai presenti.
Verrà consegnata a tutti i bambini partecipanti la Carta dei diritti coronata dall’immagine grafica realizzata per la giornata.
Intervengono: Sindaco ed Assessori, Artista Sand Art Nadia Ischia ed animatori di Casa Zoe.


Sabato 21 Novembre

ore 9.30
DIRITTI NEI BARATTOLI
Biblioteca Civica Arduino, Via Cavour 31
Spettacolo teatrale di interazione, dedicato a grandi e piccoli, a cura dell’Associazione Teatrulla.

ore 10.15
MONCALIERI PER I PICCOLI
Biblioteca Civica, Arduino, Via Cavour 31
Momento di confronto, riflessione e condivisione dei percorsi e progetti attivi del territorio, dedicati alla famiglia e ai più piccoli: “Moncalieri dei piccoli”, “Quando nasce un bambino, nasce un giardino”, “Nati per leggere”.

ore 10.15
INSIEME PER I DIRITTI DELL'INFANZIA NEL MONDO
Biblioteca Civica, Arduino, Via Cavour 31
Laboratorio di creatività e pensiero sul tema dei diritti, legato alla mostra del Consorzio ONG Piemontesi, a cura di Casa Zoe.

Dati Aggiornati al: 12-11-2015 22:27:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Sabato 21-11-2015 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Città di Moncalieri

Indirizzo: via Lauro Rossi 14/5 Moncalieri

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento