C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 22-11-2015 > Mostre e Cultura > NON FIDARTI, NON TEMERE, NON PREGARE con Il...

NON FIDARTI, NON TEMERE, NON PREGARE con Il Gruppo di Greenpeace Torino

NON FIDARTI, NON TEMERE, NON PREGARE con Il Gruppo di Greenpeace Torino

 

 

Il Gruppo Locale di Greenpeace di Torino presenta il libro Non fidarti, non temere, non pregare. La straordinaria storia degli Artic 30 di Ben Stewart, edito da EO.

Nel settembre 2013, le autorità russe arrestano trenta attivisti di Greenpeace impegnati in un’azione di protesta contro l’estrazione di petrolio nell’Artico. Prima accusati di pirateria, poi di vandalismo, gli Arctic30 restarono in carcere per due mesi, per crimini mai commessi. Come stabilito dalla Corte permanente di arbitrato dell'Aja, le autorità russe infatti non potevano abbordare la nave: la protesta, avvenuta ben al di fuori delle acque territoriali russe, non poteva essere configurata in alcun modo come pirateria o vandalismo. Le accuse nei confronti degli Arctic30 restarono in piedi fino a che la Duma, il parlamento russo, non votò nel dicembre 2013 un provvedimento di amnistia che permise loro di tornare a casa.

La mobilitazione globale in difesa dei 30 fu fortissima. Da Paul McCartney (autore della prefazione del libro di Ben Stewart) a Madonna, da Desmond Tutu a Dario Fo, si alzò un’unica grande voce per chiedere la liberazione dell’Arctic 30 e rivendicare il diritto di poter manifestare pacificamente per la salvaguardia del nostro Pianeta. E, in particolare, per la tutela di un bene unico, essenziale per il futuro di tutti noi: l’Artico.

Raccontata per la prima volta dalle stesse parole degli attivisti, Non fidarti, non temere, non pregare è la storia drammatica dell'incarcerazione e della straordinaria e commovente campagna per riportare a casa i manifestanti, tra cui un italiano, al più presto.

L'incontro, condotto da Danilo Zagaria, vedrà la partecipazione del coordinatore del gruppo di Greenpeace Torino e di alcuni attivisti e volontari.

Ricordate: se volete mangiare prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti!
La precedenza per i posti ai tavoli verrà data a chi prenota per l’aperitivo.

Potete dirci quanti siete compilando il modulo sul nostro sito
http://www.lunastorta.eu/wordpress/portfolio-item/il-gruppo-locale-di-greenpeace-torino-presenta-non-fidarti-non-temere-non-pregare/

Dati Aggiornati al: 13-11-2015 21:25:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 22-11-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luna'sTorta

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento