...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 29-03-2013 > Musica e Spettacoli > The Italian Sax Ensemble Special Guest

The Italian Sax Ensemble Special Guest

The Italian Sax Ensemble Special Guest

 

 

Torino & Piemonte in Jazz
Venerdì 29 marzo 2013 ore 21.30
Jazz Club Torino // Piazza Valdo Fusi
Prima consumazione obbligatoria € 15


Fulvio Albano sax tenore
Gianni Virone sax tenore
Claudio Chiara sax alto
Valerio Signetto sax alto
Stefano Calcagno trombone
Tba tromba
Massimo Faraò pianoforte
Aldo Zunino contrabbasso
Adam Pache batteria
Special Guest:
Jimmy Cobb batteria


Jimmy Cobb (Washington, 20 gennaio 1929) è un batterista jazz statunitense. Vanta collaborazioni con Dizzy Gillespie, John Coltrane, Stan Getz e Miles Davis.
Il suo nome è legato soprattutto alla sua militanza nel gruppo di Miles Davis con il quale ha partecipato ad alcuni storiche registrazioni: Kind of Blue, Sketches of Spain, Someday My Prince Will Come, Live at Carnegie Hall, Live at the Blackhawk, Porgy and Bess e Sorcerer.
Jimmy Cobb è ancora attivo a New York con il suo gruppo Jimmy Cobb's Mob.
L'Italian Sax Ensemble è una tra le più autorevoli formazioni orchestrali nel panorama jazzistico italiano. Essa rappresenta a pieno titolo, grazie al notevole affiatamento perfezionato in anni di attività comune e alla sua spiccata individualità che si esprime in un formidabile senso dello swing e in un sound inconfondibile, l'alto livello raggiunto dal Jazz italiano. Oltre agli invidiabili curricula artistici personali dei suoi componenti, con collaborazioni sempre di altissimo libello realizzate in ogni parte del mondo, la compagine vanta una esperienza di ensemble maturata all'interno della più importante orchestra jazz d'Italia, la Big Band di Gianni Basso, con la quale in oltre vent'anni di attività ha accompagnato solisti del calibro di Slide Hampton, Alvin Queen, Dusko Goykovich, Benny Bailey, Lee Konitz, Tony Scott, Johnny Griffin, Scott Hamilton. " Playin' the Giants" è il titolo del lavoro discografico recentemente pubblicato dalla band e ne riassume le qualità in modo pregnante: uno stile originale e nello stesso tempo legato alla grande tradizione del jazz, una sezione dei saxofoni con un sound di grande classe e con uno swing impeccabile sul quale si sviluppano gli a solo dei suoi componenti, eccellenti solisti, e degli ospiti internazionali invitati. La formazione ha partecipato a festival internazionali quali Eurojazz Festival di Ivrea, Due Laghi Jazz Festival e Piemonte Clubbing (XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006), collaborando con Gianni Basso, Franco Cerri, Sangoma Everett, Tom Kirkpatrick (con il quale ha realizzato il CD " Playin' the Giants" ), Phil Woods (con il quale è stato realizzato un CD in via di pubblicazione) e Dusko Goykovich, Con quest'ultimo grande solista è nato un progetto di collaborazione stabile che vedrà la realizzazione di un tour europeo e la pubblicazione di un nuovo lavoro discografico.



Dati Aggiornati al: Tue 26-02-2013 09:06:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 29-03-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Jazz Club Torino

Indirizzo: Piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento