...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 06-04-2013 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta LIANE CARROLL (UK)

RadioLondra presenta LIANE CARROLL (UK)

RadioLondra presenta LIANE CARROLL (UK)

 

 

Ingresso: 15.00 € Minori di 30 anni: 8.00 € leggi regolamento sconti

Pianista e cantante dall'energia travolgente

RadioLondra, la nostra originale rassegna, giunge quest'anno alla quarta edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno " speaker" d'eccezione: Enzo Zirilli, l'ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

Una delle principali qualità di RadioLondra è quella di presentare musicisti " nuovi" che arrivano al FolkClub (e spesso in Italia) per la prima volta. Questo tenderebbe a escludere i " ritorni" , tenderebbe cioè a escludere che si ripresenti un artista che ha già partecipato alla rassegna. In questo caso però l'eccezione è d'obbligo. Il concerto di Liane Carroll del 2011 fa fu di tale intensità, di tale energetica bellezza, che sia noi che Liane stessa non vedevamo l'ora di ripeterlo, le cose belle non sono mai " troppo" . Liane ci conquistò fin dal soundcheck, oltre che con la sua voce possente e il suo pianismo sopraffino, con la sua incredibile carica umana, con la sua travolgente e coinvolgente simpatia. Pure i muri sorridevano quella sera... E così eccola di nuovo qui, se ve la siete lasciata scappare l'altra volta, ricordate che perseverare è diabolico!

" Ora incredibilmente swingante, ora brutalmente e teneramente espressiva, da prendere al cuore" (Time Out Magazine)

Liane Carroll è una stella di prima grandezza del firmamento jazz inglese, tanto da essere chiamata a collaborare da un mito vivente come Paul McCartney. Liane nasce a Londra e cresce a Hastings, dove vive tuttora. Figlia d'arte, entrambi i genitori erano cantanti, si avicina al pianoforte alla tenera età di tre anni. Fin dall'età di 15 anni compare in varie band, sia come vocalist, che come pianista. Nell'88 entra a far parte della Moire Music di Trevor Watts, con i quali partecipa a numerosi tour mondiali. Nel '90 fonda il suo trio, e continua a lavorare con altri artisti come Gerry Rafferty, Jerry Donahue, Long John Baldry. Dal 1993, Liane compare regolarmente al leggendario Ronnie Scott's Jazz Club di Londra, dove registrerà due dischi live. Nel 2001 partecipa al progetto Drum & Bass London Elektricity. Nel 2003 esce il suo primo album, Billy No Mates tra i peana della critica, l'album ottiene due BBC Jazz Award per " miglior voce" e " miglior disco jazz" , Liane è l'unica musicista ad aver ottenuto due BBC Award nello stesso anno. Nel 2005 registra nei mitici sudios di Abbey Road Standard Issue con il suo trio e alcuni ospiti prestigiosi come Ian Shaw e Bobby Wellins. La BBC trasmette uno special di un'ora su di lei. Nel 2007 conquista il Ronnie Scott's Jazz Awards come " miglior voce jazz" , l'esibizione del suo trio al Glastonbury Festival è trasmessa in diretta dalla BBC, e pubblica il CD Slow Down votato tra i migliori 5 cd jazz dell'anno dal Parlamento inglese. È in tour in duo con il pianista scozzese Brian Kellock e il giornale The Herald esclama " ...questo è il più grande duo della storia del jazz britannico" . Liane ha collaborato con numerosissimi grandi musicisti, tra questi, oltre ai già citati, John Taylor, Kenny Wheeler, Jim Watson, Jim Mullen.

Questa straordinaria pianista e vocalist inglese ritorna al FolkClub in compagnia del fido bassista (e marito) Roger Carey e del nostro Enzo Zirilli alla batteria.


Dati Aggiornati al: Wed 27-02-2013 08:22:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 06-04-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Folk Club

Indirizzo: Via Perrone 3/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento