Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2015 > Musica e Spettacoli > Libri in Luce

Libri in Luce

Libri in Luce

 

 

Libri in Luce concede il bis. Dopo il fortunatissimo debutto dello scorso anno, la rassegna dedicata al libro ritorna dal 5 all’8 dicembre sempre nei locali dell’opificio Cruto di Alpignano, in via Matteotti 2, proprio dove Alessandro Cruto inventò la lampadina. La rassegna è organizzata da Lettera Ventitré e dal Comune di Alpignano e quest’anno si avvale anche del patrocinio della Regione Piemonte.


Libri in Luce mantiene invariata la formula che, accanto alla presenza di un selezionato gruppo di editori piemontesi e all’esposizione di oltre 5000 volumi, propone un fitto calendario di incontri con scrittori, giornalisti e artisti alle prese con i loro libri e le relative presentazioni. Con il solito occhio di riguardo riservato alla realtà torinese, Libri in Luce riserva grande attenzione verso tutto ciò che ha a che fare con il genere giallo e conferma la sensibilità per il pianeta donna al quale viene pressoché dedicata l’intera giornata di lunedì 7 dicembre attraverso libri, presentazioni animate e lo spettacolo teatrale finale. Il forte legame con il territorio torinese viene inoltre rimarcato da alcuni appuntamenti specifici riservati alla musica, allo sport e alla scienza.
È in questo contesto che, ancora una volta, ci sarà lo spazio per la consegna del Premio Tallone che il Comune di Alpignano assegna ogni anno a un personaggio capace di distinguersi per la propria attività sul territorio.


L’inaugurazione della seconda edizione di Libri in Luce avverrà sabato 5 dicembre alle ore 18,30 con Piero Bianucci, fondatore di Tutto Scienze, il supplemento di divulgazione scientifica de “La Stampa” che dal 1981 è diventato punto di riferimento assoluto per i lettori del quotidiano torinese e per il mondo scientifico italiano. Bianucci presenterà il suo volume “Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce”, titolo ideale per la rassegna di Alpignano: il 2015 è infatti stato designato dall’Unesco come “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”.

Durante la festa del libro di Alpignano l’opificio Cruto ospiterà inoltre due mostre a cura del Consiglio regionale del Piemonte. Si intitolano “Il fascino Borghese della fotografia. Politica, costume e società dall’archivio fotografico de Il Borghese” e “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”.

Dati Aggiornati al: 16-11-2015 20:07:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 18:30 dal 05-12-2015 al 08-12-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Sab - Dom

Dove: Ecomuseo Sogno di Luce - Cruto

Indirizzo: via Matteotti 2 Alpignano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento