Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 19-11-2015 > Mostre e Cultura > Presentazione del volume: " Torino e la...

Presentazione del volume: " Torino e la Sindone" , di Daniela Petrocco

Presentazione del volume: " Torino e la Sindone" , di Daniela Petrocco

 

 

Giovedì 19 Novembre 2015 - h.18,30 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2, a Torino

Presentazione del volume: " Torino e la Sindone" , di Daniela Petrocco.
Interviene l'Autrice.
Partecipa e conversa con l'Autrice lo scrittore ed antropologo Massimo CENTINI.

Ingresso Libero.

Sulla Santa Sindone sono stati scritti molti libri che ne raccontano la storia e le vicissitudini scientifiche. Questo libro è l’unico nel suo genere, perchè intende trattare l’argomento da un punto di vista diverso, lasciando in secondo piano la storia della Sindone, ma mettendo in evidenza ciò che nei secoli e in molti luoghi di Torino il Santo Sudario ha lasciato come traccia indelebile. Il libro ha infatti l’ambizione di accompagnare, attraverso due itinerari che partono dal Duomo di Torino (sede in cui è conservata la Sindone) chiunque voglia conoscere i luoghi in cui sono esposti dipinti, sculture, oggetti, affreschi, vessilli e copie del Santo Sudario, che dimostrano quanto i torinesi, nelle varie epoche, abbiano avuto con esso un profondo legame religioso e devozionale e quanto la storia di Torino sia inscindibile dalla storia del Sacro Telo.
Ammirando gli oggetti, visitando i luoghi in cui sono contenuti o esposti, chiunque potrà leggere la storia della Santa Sindone, e attraverso di essa quella di Torino e dei molti personaggi che l’hanno resa una grande città.

DANIELA PETROCCO è nata e vive a Torino. Ha lavorato come insegnante di religione cattolica presso le scuole secondarie di primo grado della Diocesi di Torino.
È autrice di due guide: “Una lente di ingrandimento su via Milano” e “Una lente di ingrandimento su Porta Palazzo e i negozi storici”.

MASSIMO CENTINI è laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Da oltre vent’anni si occupa di culture “minori” e microstoria, svolgendo indagini e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari. Rivolge particolare attenzione agli aspetti mitico religiosi e alle problematiche connesse alle minoranze all’interno delle società contadine.
Lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari dell’Associazione Piemontese di Torino, in cui è responsabile coordinatore delle ricerche sul campo.
E’ membro del Comitato Scientifico e del Dipartimento di Antropologia dell’A.E.ME.TRA, Associazione Europea di Medicine Tradizionali.
E’ titolare della cattedra di Antropologia Culturale presso l’Università Popolare di Torino.
E’ stato direttore editoriale della casa editrice “Piemonte in Bancarella” e de “L’Arciere”.

Dati Aggiornati al: 18-11-2015 08:55:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 19-11-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento