...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 26-11-2015 > Mostre e Cultura > " Lev Tolstoj. Il coraggio della...

" Lev Tolstoj. Il coraggio della Verità." Libro di Roberto Coaloa. Presentazione @Circolo ARCI SUD

" Lev Tolstoj. Il coraggio della Verità."  Libro di Roberto Coaloa. Presentazione @Circolo ARCI SUD

 

 

Giovedì 26 novembre a Torino, Circolo Arci Sud (Via Principe Tommaso, 18/bis), ore 21,30.
Presentazione dell nuovo libro di Roberto Coaloa «Lev Tolstoj. Il coraggio della Verità» (Edizioni della Sera, collana “Vite di scrittori”, prefazione di Goffredo Fofi, pagine 200, € 17,00) e l’inedito di Tolstoj, curato e tradotto da Coaloa, «Guerra e rivoluzione» (Feltrinelli, pagine 192, € 8,50).
Con Coaloa parlerà dei due volumi il Maestro Ezio Gribaudo. Reading a cura di Giulia Battistutta.
Modera: Francesco Lopomo.

La biografia di Roberto Coaloa dedicata a Lev Nikolaevič Tolstoj (1828-1910) esplora la vita del grande scrittore russo, considerato una specie di supereroe all’inizio del Novecento, facendo emergere il pensatore, che fino alla morte compie una titanica riflessione sulla morale, la religione, l’arte, l’educazione e la politica.
Tolstoj ha cercato di migliorare il mondo, rifacendosi ai Vangeli e spinge la sua quête alle più remote filosofie orientali. A queste, Tolstoj aggiunge poi le idee di Étienne de La Boétie, Jean-Jacques Rousseau e le riflessioni di un pioniere del pensiero non violento, Henry David Thoreau.
Tolstoj è il vero zar della Russia, circondato da seguaci “tenebrosi”, simili ad alcuni personaggi descritti da Joseph Conrad.
Inedito è il racconto del viaggio, nel 1857, in Piemonte, dove Tolstoj ammira Cavour. Guerra e pace e Anna Karenina sono analizzati con passione. Tolstoj è il profeta di Jasnaja Poljana, il maestro della nonviolenza, amato da Gandhi. È il pensatore anarchico, che riceve come una medaglia la scomunica del Santo Sinodo e risponde alla chiesa ortodossa rivendicando l’essere un onesto seguace di Cristo e della Verità.

Roberto Coaloa è nato a Casale Monferrato. Storico, scrittore, traduttore, docente universitario, Coaloa è specialista della storia dell’Austria-Ungheria, con studi sulla marina da guerra e sugli Asburgo; un grande successo ha avuto il suo Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore. Il «gentiluomo europeo», profeta di pace nella Grande guerra. Tra le sue pubblicazioni troviamo molti saggi dedicati al Risorgimento, alla Grande Guerra e ai viaggiatori dell’Ottocento, come Carlo Vidua. Slavista, ha approfondito lo studio della storia e della lingua russa in molti viaggi tra Mosca e San Pietroburgo. Ha studiato il pensiero di Lev Tolstoj, trovando e traducendo per Feltrinelli un’opera fondamentale in anteprima mondiale: il saggio Guerra e rivoluzione. Critico letterario, collabora con numerose testate italiane. Scrive sulla “Domenica”, inserto culturale de “IlSole-24Ore”.

Ingresso riservato ai soci ARCI

Dati Aggiornati al: 20-11-2015 10:33:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 26-11-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Sud

Indirizzo: Via Principe Tommaso, 18/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento