...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 02-03-2013 > Mostre e Cultura > THE SUMMIT - Genova: i 3 giorni della vergogna....

THE SUMMIT - Genova: i 3 giorni della vergogna. Proiezione del film e intervento del regista Massimo Lauria

THE SUMMIT - Genova: i 3 giorni della vergogna. Proiezione del film e intervento del regista Massimo Lauria

 

 

Perchè a più di dieci di distanza parlare del G8 di Genova? Qualcuno potrebbe pensare che è necessario voltare pagina, " dimenticare" quella storia, smetterla di accanirsi sulla cronaca di quelle giornate.

I registi del documentario The Summit, Franco Fracassi e Massimo Lauria, sono convinti invece che nelle pieghe di quegli avvenimenti sia utile cercare, indagare, riportare alla luce. Da febbraio il documentario viene proiettato in tutta Italia, il 2 marzo sarà in anteprima a Torino da noi alle Officine Corsare.

Come i registi anche noi pensiamo sia necessario ancora ricostruire fino in fondo la catena della violenza e della repressione di quell'estate genovese, sbiadita nella memoria collettiva e percepita ormai così lontana.

In The Summit i volti, le storie, i documenti, le registrazioni raccontano, ricordano, spiegano cos'è stato Genova 2001. Vederlo oggi, in giornate dove la politica palesa la sua inadeguatezza, dove le ragioni, i temi, le proposte di quel movimento sono così attuali e così fuori da " ciò che conta" è, insieme, speranza e disillusione.

Speranza perchè Genova, oltre le torture e la guerrilla di Stato, è anche la manifestazione di un movimento globale che inseguiva un " mondo diverso. Genova sono state anche, e soprattutto, le migliaia di persone a discutere, immaginare, costruire.

Disillusione perché la risposta del potere è stata veemente, feroce, spietata. Genova sembra dire che un cambiamento non è possibile, che le forze che vi si oppongono sono troppo forti.

The Summit è questo, speranza e disillusione ma come diceva qualcuno " chi lotta può perdere, che non lotta ha già perso" , e comprendere le ragioni di una sconfitta è l'unico modo per continuare a lottare, e vincere.



Proiezione di The Summit Ore 21. Ingresso 5€ riservato ai soci Arci

Dopo il film, intervento e commento del regista Massimo Lauria

Dati Aggiornati al: Wed 27-02-2013 14:57:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 02-03-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento