...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 09-03-2013 > Altro... > NOTTE ROSA in occasione della Festa della donna

NOTTE ROSA in occasione della Festa della donna

NOTTE ROSA in occasione della Festa della donna

 

 

Ritorna anche quest'anno " Notte Rosa" , iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Piossasco in occasione della festa della donna, organizzata e programmata dalla Fondazione Alessandro Cruto in collaborazione con l'assessorato alle Pari opportunità.

L'Appuntamento è per sabato 9 marzo, presso il Centro culturale " Il Mulino" . Tante le occasioni d'incontro che si susseguiranno lungo tutta la giornata. Un'edizione speciale dedicata al tema del sentirsi bene, come donne, in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

" BEN ESSERE DONNA" è un'iniziativa resa possibile grazie anche alla collaborazione di GAIA per le donne, un gruppo di donne volontarie che da qualche anno mette a disposizione il proprio tempo per dedicarsi sul nostro territorio al sostegno delle donne in diffcoltà e per sensibilizzare il territorio su temi legati alla condizione femminile.

Significativa inoltre la collaborazione di altre associazioni, che sul territorio operano quotidianamente: Area Sporting e Unitre, per citarne qualcuna.

Il programma, vario e ricco di appuntamenti, prevede fin dal mattino un'occasione di incontro e socializzazione incentrata sullo stare bene grazie al movimento: l'invito è a partecipare ad una camminata veloce sportiva (su di un percorso predeterminato), per godere dei benefici legati al movimento fisico.

Sulla scia del gradimento ottenuto in occasione dell'evento One Billion Rising, nel pomeriggio, a partire dalle 15,00 si terrà la lezione pratica di autodifesa personale, per star bene con se stesse anche acquisendo sicurezza e consapevolezza.

Star bene vuol anche dire sentirsi accolte e accogliere, condividere storie di mondi diversi, magari in un momento intimo e raccolto come quello del rito del tè. A partire dalle ore 17,00, l'invito è a prendere un tè insieme per un momento di scambio e di confronto con donne di altre nazionalità.

Alle ore 18,00 daremo spazio alle mille declinazioni dello " star bene" grazie all'aiuto di due psicoterapeute dell'Associazione Cyprea che si occupa della condizione femminile e della prevenzione alle violenze a partire dall'adolescenza attraverso la conduzione di gruppi in terapia di gruppo. Un incontro coinvolgente, in cui si richiede la partecipazione attiva delle donne che verranno invitate a mettersi in gioco, a raccontare se stesse, a confrontarsi sul tema di ciò che ci fa star bene e di ciò che invece ci fa star male.

Non poteva mancare anche quest'anno, alle 20,00, il momento conviviale della cena, incentrata quest'anno sullo star bene a tavola a cui farà seguito una lezione di lindy hop, ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, generalmente ballato sulle note di una big band. Le insegnanti ci aiuteranno a muovere i primi passi di questo ballo molto coinvolgente, per poi esibirsi e dare il via ad una serata di ballo per tutti.


Dati Aggiornati al: Thu 28-02-2013 09:56:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 09-03-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Culturale Il Mulino

Indirizzo: via Riva Po, 9 PIOSSASCO

Prezzo: 16,00

Link: Sito Web dell'evento