La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 04-12-2015 > Mostre e Cultura > Presentazione del volume " L'ultima...

Presentazione del volume " L'ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education"

Presentazione del volume " L'ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education"

 

 

La professoressa Ines Testoni dell'Università di Padova presenterà il suo recente volume L’ultima nascita. Psicologia del morire e Death education.
La “death education” è un percorso di formazione centrato sulla consapevolezza del dover morire e sulle strategie volte a gestire il fine vita in modo appropriato nella vita quotidiana e nei momenti più critici e dolorosi, come lo sono le perdite significative o i lutti.
La ricerca scientifica internazionale mostra come la messa in evidenza di temi inerenti alla morte (“mortality salience”) produca degli esiti psicologici rilevanti tanto a livello individuale quanto sociale, che possono essere positivi ma anche negativi. Questo comporta che la “death education” non possa essere gestita in modo ingenuo e spontaneistico, ma debba essere affidata a professionisti competenti.
Il volume L’ultima nascita. Psicologia del morire e death education affronta questo tema, considerandone gli aspetti più significativi, a partire dalla storia delle rappresentazioni della morte per giungere alle interpretazioni relative alla censura che essa ha subito lungo il secolo breve e alle iniziative che ne permettono il superamento.

Vi aspettiamo numerosi!

Dati Aggiornati al: 27-11-2015 10:11:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 04-12-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento