Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 16-12-2015 > Mostre e Cultura > La città di Luca Rastello

La città di Luca Rastello

La città di Luca Rastello

 

 

Letture e commenti degli scritti di un giornalista “contro”

Il Gruppo “Città & Territorio” dell’Unione culturale, con la collaborazione di Tangram Teatro Torino, organizza un pomeriggio di letture, musica e immagini dedicate a Luca Rastello.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il ciclo di attività che il Gruppo ha in programma per l’anno 2015/2016 e che avrà per titolo: " La città fallita. Cittadini e diritti tra privatizzazioni e svendita dei beni comuni"

Tale ciclo di incontri si propone di mettere a confronto letture critiche, esperienze di progetto e esiti della gestione urbana nel quadro della crisi politico economica che coinvolge le amministrazioni delle principali città italiane. A partire dal caso di Torino, l’ideologia iperliberista che prescrive la svendita dei beni comuni e il risanamento del debito tagliando i servizi pubblici, si riflette in politiche sempre più contrapposte ai diritti della maggioranza dei cittadini. Peggioramento dei servizi socio-sanitari, assenza di interventi per le case popolari, riduzione del sostegno allo studio e al lavoro, aumento della tassazione locale, per non parlare della corruzione dilagante, sono alcune delle conseguenze più evidenti di queste politiche che fanno pensare alle città come a istituzioni in fallimento. È possibile proporre visioni di gestione delle città che ribaltino i paradigmi della finanziarizzazione economica? È possibile assumere la rendita come opportunità di ridistribuzione della ricchezza? È possibile ripensare il disegno urbano restituendo dignità agli spazi pubblici e qualità alla progettazione architettonica? È possibile uscire dalla spirale perversa del consumo di suolo e incremento degli oneri di urbanizzazione per sanare i bilanci in crisi? Attraverso conferenze, dibattiti, letture, il ciclo di incontri si propone di rispondere a queste domande e aprire una riflessione sui destini delle città, anche in rapporto alle prossime elezioni che coinvolgeranno le principali amministrazioni nazionali.

Il calendario del ciclo sarà diffuso prossimamente.

Dati Aggiornati al: 27-11-2015 10:23:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 16-12-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento