Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 02-12-2015 > Musica e Spettacoli > Musica Insieme - Concerto di alunni della scuola...

Musica Insieme - Concerto di alunni della scuola e cori delle moschee

Musica Insieme - Concerto di alunni della scuola e cori delle moschee

 

 

L'evento “Musica insieme”, in scena il 2 dicembre dalle 17.00 alle 19.00, organizzato dall'IC Regio Parco con l'Associazione Islamica delle Alpi e con l'Associazione Afaq, in collaborazione con il Forum" Politiche d Integrazione e Nuovi Cittadini " e la Commissione Cultura della Circ. 7 racconta come sia possibile e fruttuoso incontrare storie e culture diverse dalla nostra e come la musica si proponga quale linguaggio universale, capace di parlare con i cuori e con le teste di tutti, strumento di integrazione e di ascolto,nel rispetto delle differenze di culture, linguaggio e religione.

Il concerto di strumenti ad arco (violini e violoncelli) suonati dai bambini della scuola primaria di via Fiochetto, accompagnati dal coro di bambini della stessa scuola e dal coro di bambini cantori delle moschee Taiba di via Chivasso e Pace di corso Giulio Cesare - si terrà nella bella e accogliente sede del Centro Culturale Italo-Arabo Dar Al Hikma di via Fiochetto 15.

La sede del Centro Dar Al Hikma si propone come luogo ideale per il concerto e per la merenda destinata a tutti i bambini, gentilmente offerta dalle due associazioni islamiche.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e con una breve presentazione del progetto “Crescere in Orchestra”che, in una scuola fortemente multiculturale quale è la nostra, è il progetto ideale per accogliere le diversità, promuovere competenze di cittadinanza, rafforzare sentimenti di condivisione, scoprire talenti (anche se non sanno parlare italiano), oltre a potenziare l'educazione musicale e le abilità spendibili nello studio.

" Crediamo in una scuola capace di mettere radici nel proprio territorio, aumentando lo scambio di informazioni e di esperienze con il contesto in cui è inserita. Un evento come questo aiuta a sentirsi parte di un unico villaggio e, probabilmente, aiuta a crescere più sereni, in un clima in cui l’inclusività, l'accoglienza e la valorizzazione della diversità sono i reali protagonisti."

“Noi siamo convinti che l'arte in generale sia una solenne manifestazione della bellezza e della perfezione divina, il nostro Profeta, pace su di lui, diceva: “Dio è Bello e ama la bellezza.” L'arte per definizione è una rappresentazione della bellezza e dell’armonia, pertanto coltivare nel bambino l’amore per la musica fornirà alla società futuri cittadini portatori dei valori di bellezza e di armonia."

Dati Aggiornati al: 28-11-2015 11:43:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 02-12-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Hammam Centro Culturale Dar Al Hikma, Torino

Indirizzo: Via Fiochetto, 15 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento