Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2015 > Musica e Spettacoli > Seven Mantras live @ Cafè Des Arts - Torino

Seven Mantras live @ Cafè Des Arts - Torino

Seven Mantras live @ Cafè Des Arts - Torino

 

 

Seven Mantras live @ Cafè Des Arts - Torino

Seven Mantras
Pasquale Calò - sax tenore
Tommaso Fiorini - contrabbasso
Stefano Grasso - batteria

Per l'occasione parte del sestetto che ha performato al Multiversal Festival di Copenhagen, al Cafè Des Arts di Torino. Il sassofono di Pasquale Calò, con la ritmica milanese composta da Tommaso Fiorini e Stefano Grasso, vecchi amici del Collettivo Mediterraneo Radicale.

Seven Mantras è un lavoro su forme musicali semplici, completamente incentrato sulla sensezione dietro il gesto della creazione sonora. Una ricerca della prima volta, del senso originario del nostro fare musica, realizzata scardinando non già complesse architetture, bensì strutture cicliche semplici, come mantra.

SEVEN MANTRAS
“Seven Mantras” è un progetto di arte partecipata, ideato da Pasquale Calò, sassofonista e compositore pugliese, risultato di una serie di esperimenti artistici nelle fila del Collettivo di ricerca multidisciplinare Mediterraneo Radicale e fuori da esso.
Si tratta di una performance per solo sax, sulla cui struttura sono invitati artisti sempre diversi a relazionarsi in un contesto di interplay e libera improvvisazione. L’improvvisazione è organizzata in 7 parti, che rappresentano il punto di partenza per l’esplorazione dei diversi parametri dell’estetica musicale.
La musica è sviluppata sul concetto di ciclicità, del divenire che si arma dello strumento della ripetizione, del mantra, per accompagnare l’ascoltatore in un viaggio dentro di se, dentro il proprio pensiero, per liberarsi del superfluo e investigarsi dentro.
Tutte le performance sono registrate e ne consegue pubblicazione di un lavoro di ricerca sulle diverse session.
Realizzato con Stefano Costanzo, Jack D’Amico, Walter Forestiere, Gianluca Elia, Stefano Grasso, Salvoandrea Lucifora, Tommaso Fiorini, Luca Curcio.
Registrato a Napoli, Milano, Torino, Copenhagen, Berlin, Paris, Roma, Viterbo, Bari, Barletta, Terlizzi, Margherita di Savoia, Acquaviva delle fonti.

SEVEN MANTRAS
“Seven Mantras” is a participated project, ideated by Pasquale Calò, saxophonist and composer from Puglia (Italy), result of a series of artistic experiments in Mediterraneo Radicale Collective and outside of it.
It is a sax solo performance, over whose structure different artists are invited to relate in an interplay and free improvisation contest. The improvisation is organized in 7 parts, whose are the starting point to explore the different parameters of musical aesthetic. All the performances are recorded, and every year a complete record of suite is uploaded (with parts of the recorded sessions).
Realized with Stefano Costanzo, Jack D'Amico, Walter Forestiere, Gianluca Elia, Stefano Grasso, Salvoandrea Lucifora, Tommaso Fiorini, Luca Curcio.
Recorded in Naples, Milan, Turin, Copenhagen, Berlin, Paris, Rome, Viterbo, Bari, Barletta, Terlizzi, Margherita di Savoia, Acquaviva delle fonti.

Dati Aggiornati al: 03-12-2015 21:48:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 05-12-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Café des Arts

Indirizzo: Via Principe Amedeo 33F Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento