Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 13-12-2015 > Musica e Spettacoli > ◆ VEN A BALE' ◆...

◆ VEN A BALE' ◆ VERDETA'-COROMORO-RIVAIVAL ◆ 13.12.15

◆ VEN A BALE'  ◆ VERDETA'-COROMORO-RIVAIVAL ◆ 13.12.15

 

 

Quando il piemonte incontra l' Africa!!

Torna a Patchanka il COROMORO aperto dal Gruppo solidarietà della verde età di Chieri, un coro di Signori e Signore chieresi che dal loro vasto repertorio canoro canteranno in dialetto piemontese.
E per finire ritornano anche loro, i RIVAIVAL!

Ma non è ancora finita...

Alle ore 19.30 apericena in tono con la serata!
La cucina afro-piemontese vi offrirà cous-cous e bagna cauda, insieme a vino rosso e The marocchino.

È' gradita la prenotazione al 3493342300 o scrivendo a info@patchanka.org


H 18 concerto del coro della verde età

H 19,30 apericena afro piemontese

H 20,30 coro moro

H 21,30 rivaival!


Il CoroMoro è un gruppo di profughi africani, di colore, che abita a ceres che si è specializzato nella canzone piemontese tradizionale. Ha avuto grande successo in Italia e si è esibito anche all'expo.
Cantano esclusivamente in piemontese o in franco-provenzale, e nel loro repertorio ci sono solo brani della tradizione delle Alpi occidentali. A esibirsi in " Bela bergera" , " A mio modo" (come in questo video) e altre canzoni tipiche non è però il consueto gruppo di alpini, ma un ensemble di ragazzi " richiedenti asilo" arrivati, via deserto e gommone, da Gambia, Ghana, Sierra Leone e Senegal. Nati un anno fa a Ceres, nelle Valli di Lanzo, dove erano stati trasferiti dopo lo sbarco, sono diventati una realtà solida che ora tuttavia rischia di disperdersi nel caso le domande di asilo non vengano accettate. Nel frattempo si esibiscono a feste e sagre in Piemonte e Val d'Aosta, hanno una pagina Facebook, un " merchandising" di magliette con il loro logo e sono saliti anche sul palco di Etétrad, il festival valdostano della musica popolare. " Prima eravamo invisibili - dicono - ora la gente ci vede e ci applaude"

I Rivaival sono invece un gruppo di ragazzi,rivesi doc che riprendono canzoni della loro terra, con molti strumenti tipici, ma riarrangiano parte delle musiche con stili più moderni e icontaminanti.

“I Rivaival nascono nel 2008 tra le fila della Filarmonica Rivese, da un'idea di Paolo Torta e Gabriele Bosco.

Fin dall'inizio l'intento del gruppo è quello di unire le sonorità dei canti ancestrali piemontesi a quelle della musica moderna; da questo connubio nasce un sound ricco di richiami a molteplici culture e tradizioni, in cui ciascuno può riconoscersi e lasciarsi coinvolgere.

La formazione attuale è composta da Marco Fasano, Gianni Melis, Giovanni Strasly, Daniela Lorusso, Paolo Torta, Gabriele Bosco e Vik Noello; da anni insieme con l'obbiettivo di divertirsi e far divertire.”

Dati Aggiornati al: 10-12-2015 08:19:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 13-12-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione PatchankA

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento