...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 30-01-2016 > Corsi > Workshop di Filo Teso e Acro-Contact con Jerome...

Workshop di Filo Teso e Acro-Contact con Jerome D’Orso

Workshop di Filo Teso e Acro-Contact con Jerome D’Orso

 

 

Workshop di Filo Teso e Acro-Contact con Jerome D’Orso
Attore-acrobata, danzatore, equilibrista e insegnante di Axis Syllabus

ORARI
Filo teso
Sabato 30 gennaio, h 11 – 14 e 15.30 – 18.30
Acro-contact
Domenica 31 gennaio, h 10 – 13 e 14.30 – 17.30

COSTI
Iscritti Sportica:
1 workshop (6 ore): 65 euro
2 workshop (6 ore + 6 ore): 120 euro
Esterni (costi comprensivi di assicurazione):
1 workshop (6 ore): 75 euro
2 workshop (6 ore + 6 ore): 140 euro

DESCRIZIONE

Filo teso
Considerandolo come partner, o come il nostro principale insegnante, il filo teso definisce la possibilità di una danza su di esso.
Posizionarsi sul filo, e cadere
Posizionarsi sul filo e riconoscere, con occhi e orecchie, pesi e bilanciamenti
Posizionarsi sul filo, e comporre con la dinamica della caduta, per mantenere la sospensione. Adattare il corpo dal disequilibrio all’equilibrio.
In un passo: flusso e densità, ancoraggio e volatilità.

Acro-contact
I principi della biomeccanica umana definiscono i movimenti attraverso curve e spirali; in 3-D. L’organizzazione sequenziale e la multidimensionalità nella danza e nell’acrobatica saranno i punti di partenza per sfruttare l’elasticità e le potenzialità di impulso – “l’effetto molla” – intrinsecamente presenti nei nostri tessuti. Grazie alla condivisione su zone ampie del corpo, i nostri muscoli, ossa, e tessuto connettivo sono in grado di assorbire impatti e trasmettere armoniosamente l’energia cinetica. La consapevolezza di schemi tridimensionali permetterà durante il workshop di allenare la percezione e adattare il corpo dal disequilibrio all’equilibrio, attraverso l’acrobatica e in situazioni di partnering.

IMPORTANTE!!!!
Entrambi i workshop sono aperti a tutti i livelli. La proposta innovativa e multidisciplinare di Jerome, tra danza, acrobatica ed equilibrismo, offre spunti interessanti sia per chi muove i primi passi in queste discipline che per acrobati già esperti. I posti sono limitati.

JEROME D’ORSO
Attore-acrobata, danzatore, equilibrista su filo teso
Laureato in biologia e psicologia, Jerome è performer professionista dal 2001. I suoi interessi artistici riguardano principalmente tre aree: le arti marziali tradizionali vietnamite; le arti circensi, fortemente influenzate dall’acrobatic theater di Jonathon Sutton; e il sistema di analisi del movimento elaborato da Frey Faust, chiamato “Axis Syllabus" , di cui è insegnante certificato.
Nel 2001 è fondatore, insieme ad altri, del collettivo Les Arts Felus (http://artsfelus.fr/WordPress3/), con cui ha creato diverse performance in strada e teatro.
Ha lavorato come danzatore, allenatore e regista per diverse compagnie quali: Thierry Thieu Niang, Hélène Cathala, Félicette Chazerand, Panier Piano, Elsa Rauch, Yann Lheureux e Ornic’art collective.
Da sempre percepisce la propria carriera artistica come complementare all’insegnamento, e oggi, oltre a proporre workshop in tutta Europa, insegna all’interno di ospedali, prigioni e scuole, e gestisce una scuola in Francia.
Non ha mai perso la propria passione per la ricerca nello spazio aereo definito da un cavo in tensione di 12 mm, e per la trasposizione della danza su quest’ultimo.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
ilaria.bessone@gmail.com
Ilaria: 339 20 22 881
Periodo del corso: dal 30-01-2016 al 31-01-2016
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 19-12-2015 19:30:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 30-01-2016 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sportica Pinerolo

Indirizzo: Via Cattaneo, 41 Pinerolo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento