Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 17-01-2016 > Mostre e Cultura > Vicario di Cristo, tra fede e storia

Vicario di Cristo, tra fede e storia

Vicario di Cristo, tra fede e storia

 

 

Parte da Torino, e si conclude al Centro San Liborio - FabLab Pavone, la prima tappa nazionale della mostra convegno itinerante sul ruolo del Pontificato nella storia “Vicario di Cristo, tra fede e storia”. Con il patrocinio di Camera dei deputati, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Torino, in collaborazione con il Centro San Liborio.

I lavori torinesi, della durata di tre giorni, inizieranno con un convegno venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 21.00, nella Sala dei Papi della Basilica di Superga, in Strada Basilica di Superga 73 a Torino, dove saranno esposte alcune opere del pittore Giovanni Gasparro. Interverranno: Roberto de Mattei, docente di Storia e Presidente della Fondazione Lepanto, su “Il ruolo dei Papi nei momenti decisivi della Storia”; Cristina Siccardi, storica della Chiesa e biografa, su “Leone XIII e San Pio X: due modi di affrontare il pensiero moderno”. Modera: Ezio Ercole, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Altri interventi sono previsti, sempre alla Basilica di Superga, sabato 16 gennaio:
- ore 10.00: relazioni di Roberta Mania su “Gregorio XVI e Re Carlo Alberto: la Monarchia cattolica”; Franca Giusti su “Il voto e la spiritualità del Papa nella sua azione pubblica”, Claudio Cardellini su “Felice V: la santità di un antipapa”.
- ore 13.00: pausa pranzo.
- ore 15.00: relazioni di Paolo Deotto, direttore di “Riscossa cristiana” su “Pio XII: la luce della Fede nelle tenebre della guerra”; Carlo Manetti, giurista ed esperto di relazioni internazionali, su “I Papi e l’Islam”.

Domenica 17 gennaio, alle ore 10.00, Santa Messa a Superga.

In serata, domenica 17 gennaio, alle ore 21.00, conclusione dei lavori al Centro San Liborio di via Bellezia 19 a Torino. Interverranno: Carlo Manetti, giurista ed esperto di relazioni internazionali, su “Ecumenismo e rilevanza internazionale del papato; Cristina Siccardi, storica della Chiesa e biografa, su “San Pio V: il Papa Subalpino”. Introdurranno: Giuseppe Pascale, consigliere Circoscrizione 1 - Città di Torino, Loredana Polito, resp. Centro San Liborio.

Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti. Evento Facebook: www.facebook.com/events/830014587107218

Cerca su Facebook le pagine del Centro San Liborio e del FabLab Pavone.

Siamo anche su Twitter: @fablabpavone

Informazioni e prenotazioni: tel. 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp) - info@sanliborio.it - fablabpavone@sanliborio.it

Info sulle attività del Centro San Liborio: www.sanliborio.it

Dati Aggiornati al: 08-01-2016 10:25:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 17-01-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro San Liborio - FabLab Pavone

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento